"Tanti turisti a Madesimo per la prima volta"

Il sindaco conferma l’impossibilità di spostamenti ha favorito la località in quota

Migration

Uno storico hotel in vendita, il Ferrè, per le difficoltà economiche incontrate negli ultimi anni che non sono più quelli del turismo d’oro di una volta, ma anche perchè i figli dell’albergatrice Monica Tedoldi non intendono seguire le orme dei genitori e dei nonni (la figlia Carlotta è praticante in uno studio legale di Rovereto per potere poi sostenere l’esame per diventare avvocato e il fratello della ragazza ingegnere aereonautico nel Varesetto), un altro, il 4 stelle Emet, che dopo la prima emergenza sanitaria non ha più riaperto, ma che anch’esso tornerà ad accogliere i turisti che a Madesimo non mancano di certo.

"L’emergenza Covid - sottolinea il sindaco, Daniela Pilatti - ha messo in ginocchio tutti i settori, dagli impianti di sci chiusi, alle strutture ricettive, a quelle della ristorazione, passando per i bar e le attività commerciali. Senza contare i pesanti contraccolpi sull’occupazione: Madesimo dà lavoro a tanti giovani, e non solo, provenienti da tutta la Valchiavenna". "Siamo attualmente chiusi, ma non in liquidazione - spiega Carlo Trincavelli, 52 anni, dell’hotel Emet -. La chiusura è per nostra decisione, alla luce anche della situazione Covid: sono momenti difficili per tutti. Ma la nostra struttura alberghiera, 40 stanze per 80 posti letto, è un brand importante per il paese. Rispetto al passato si sono modificati gli equilibri economici, il turismo è cambiato e dico sempre che il mondo è mezzo da comprare e mezzo da vendere. Noi ripartiremo con un nuovo assetto societario: dire quando è ora impossibile dirlo".

Pilatti, con la sua squadra, è scesa in campo per essere vicina agli operatori: "Per ovviare allo stop degli impianti abbiamo implementato i tracciati di ciaspole, fat bike e trekking che sono stati molto apprezzati. Causa l’impossibilità di spostarsi fra regioni, abbiamo avuto visitatori che non conoscevano la località e alcuni hanno deciso di acquistare un immobile. C’è stato un ricambio dei turisti. In programma tanti progetti per rendere il soggiorno in paese ancora più gradevole: palazzo del ghiaccio, area wellness e parco giochi in centro, faremo ciclabili, una palestra di bouldering, c’è un nuovo rifugio al passo Baldiscio". Michele Pusterla