Pizzoccheri con feta e olive, indignazione sui social

In vendita in un supermercato di Milano una versione stravolta della ricetta tradizionale, la rabbia dei puristi

L'insalata di pizzoccheri in vendita in un supermercato di Milano

L'insalata di pizzoccheri in vendita in un supermercato di Milano

Sondrio, 16 luglio 2019 - Conditi in maniera originale oppure preparati nella versione light: i pizzoccheri sono, loro malgrado, spesso al centro di dispute e polemiche. Da una parte chi rivendica il diritto di prepararli come meglio preferisce, pure all’interno di trasmissioni televisive di successo; dall’altra parte gli “integralisti” del pizzocchero, che alzano gli scudi ogni qualvolta sui social network compaiono immagini e ricette che si discostano, a volte molto, dalla tradizionale ricetta valtellinese.

È successo di nuovo, questa volta nel mirino non solo degli integralisti ma anche di molti amanti della buona cucina, un’insalata di pizzoccheri venduta in un centro commerciale di Milano, in zona Portello. Le deliziose tagliatelle di grano saraceno che tradizionalmente devono essere condite con patate, verze, burro, formaggio Casera e grana, aglio e pepe, in questo caso sono adagiate su un letto di insalata, accompagnate da pomodorini ciliegino, formaggio greco e olive verdi. Un’insalata fredda di pizzoccheri che, venduta a 14,90 euro al chilo, indigna non poco la comunità valtellinese (e non solo) dopo che la foto del banco dei freschi del supermercato è stata postata su Facebook, diventando virale.

Si tratta solo dell’ultimo capitolo, in ordine di tempo, dell’ormai annosa “diatriba dei pizzoccheri”, che negli ultimi anni ha travolto anche un noto chef, Andrea Ribaldone, che ha proposto una ricetta rivisitata dei “Pizzoccheri alla valtellinese” all’interno del programma tv “La prova del cuoco” in onda su Rai 1. In quel caso, però, la faccenda era ancor più seria agli occhi degli amanti del piatto tipico di Teglio: l’utilizzo del nome “Pizzoccheri alla valtellinese”, infatti, secondo molti non poteva in alcun modo consentire variazioni della ricetta, che invece era stata stravolta dallo chef stellato, che utilizzò in tv l’olio e preparò, per condirli, una fonduta di formaggio, che invece deve essere aggiunto a scaglie. «In tutte le ricette applico il mio concetto, ci metto la firma - si era difeso dagli attacchi del web Ribaldone - Quindi le rivisito. Io conosco bene la Valtellina, ho una casa ad Aprica e penso che un piatto come i pizzoccheri fatto come si preparava trent’anni fa sia anacronistico».