Stelvio e Umbrail, oggi la riapertura dei passi

L'estate finalmente si fa sentire. Domani tocca alla Forcola e all'avvio della stagione sciistica

Evoluzioni sugli sci in quota

Evoluzioni sugli sci in quota

Livigno (Sondrio), 6 giugno 2019 - Oggi riaprono  il passo dello Stelvio, almeno dal versante valtellinese, e quello dell’Umbrail, mentre si dovrà attendere domani per la riapertura della Forcola e degli impianti sciistici estivi dello Stelvio. La bella stagione sembra finalmente essere arrivata e nonostante ancora qualche criticità legata al pericolo slavino i passi ancora chiusi possono essere riaperti, così può avere anche inizio la stagione dello sci estivo, la cui apertura è slittata quest’anno di qualche giorno per le avverse condizioni meteo.

Partiamo dalla Forcola, che collega la Valtellina a Livigno attraverso la val Poschiavo in Svizzera. Mercoledì il vertice tra il Comune livignasco e le autorità svizzere per valutare l’apertura, rinviata a causa del pericolo valanghe. Ebbene, come auspicato dagli operatori turistici del Piccolo Tibet, dalle 6 di venerdì il passo sarà finalmente aperto dopo una chiusura prolungata, da novembre dell’anno scorso. Una boccata di aria fresca per il comparto turistico livignasco. Erano in attesa anche i gestori degli impianti sciistici dello Stelvio (le piste sono fra i 2.780 metri del Passo sino ai 3.450 alla quota più alta) e soprattutto sportivi e amanti dello sci estivo, ma anche per loro c’è una buona notizia, almeno a metà: oggi infatti riapre la statale 38, versante Bormio, dai Bagni Vecchi a salire verso il passo, e da venerdì saranno attivi anche gli impianti. Buona notizia a metà, dicevamo, perché al momento sussiste ancora il pericolo valanghe e, per qusto motivo, sia il primo tratto di strada (dalla località Bagni Vecchi sino alla località Quarta Cantoniera) che gli ipianti sciistici saranno aperti solo la mattina, la prima dalle e 6 i secondi dalle 7, poi a mezzogiorno chiusura per entrambi.

La Statale 38 nel tratto da Quarta Cantoniera al Passo, invece, sarà aperta a orario continuato. Dalle 14 apre anche la strada di Umbrail dalla Svizzera verso l’omonimo passo. Rimane, per ora, ancora chiuso il versante del Passo dello Stelvio dalla provincia di Bolzano.