Un lupo passeggia come un turista a Bormio / VIDEO

L’avvistamento dell’animale a San Gallo, a lato della carreggiata innevata

Il lupo avvistato a Bormio

Il lupo avvistato a Bormio

Bormio (Sondrio), 15 novembre 2019 - Un lupo, o quantomeno un animale che gli somiglia molto, è stato avvistato e pure filmato nei giorni scorsi a Bormio, in zona San Gallo. Il video, di cui al momento non si conosce l’autore, è stato postato ieri su Facebook da un uomo di Bormio che lo ha ricevuto via Wattsapp da un conoscente, e da allora è diventato virale. Molte le condivisioni sui social del filmato, davvero unico nel suo genere. Nel video si vede l’animale che passeggia tranquillo sulla neve, a lato della carreggiata. Quando si accorge della presenza dell’auto e del suo guidatore, intento a filmarlo, il lupo si ferma, a favore di telecamera, per poi riprendere la sua camminata.

Al momento, comunque, non ci sono sicurezze e conferme ufficiali che si tratti proprio di un lupo. «Al momento non sono state segnalate attività predatorie, quindi non abbiamo elementi certi per dire che si tratti proprio di un lupo – afferma Graziano Simonini, comandante della Polizia Provinciale -. Solo con resti di bestie sbranate possiamo, attraverso l’esame del dna della saliva del predatore, dire con certezza di che animale si tratti. Non ci possiamo basare solo sul filmato e sulle tracce trovate sul posto, facili da confondere con un qualsiasi altro canide. Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) alcuni agenti si sono recati nella zona dell’avvistamento per effettuare accertamenti». È presto, quindi, per parlare con certezza della presenza di un lupo in Alta Valle, ma a noi una predazione negli ultimi giorni e non molto distante dal luogo dell’avvistamento risulta. Pare, infatti, che sia stata trovata una pecora sbranata e fatta a brandelli a Sondalo. A quel che ci risulta, la proprietaria avrebbe avvertito le autorità competenti, che però al momento non sembra abbiano fatto seguito alla segnalazione dell’allevatrice, forse non l’hanno ritenuta fondata o rilevante. Fatto sta che il video, unito alla segnalazione di una pecora sbranata da un predatore, fa pensare che un lupo affamato stia passeggiando, per così dire, in Alta Valtellina. E non sarebbe certo la prima volta.

Secondo i dati forniti due anni fa nel corso di un convegno sul tema, la provincia di Sondrio è circondata da 5 branchi di lupi, 5-7 individui a branco. Un esemplare si è stabilito da un paio d’anni nella zona tra Tirano e Aprica e, pur non avendo la certezza che si tratti effettivamente di un lupo, un altro si aggira nella zona di Novate Mezzola. «Il lupo, anche se è e rimane un animale in grado di nuocere all’essere umano, non è una minaccia per l’ incolumità – assicurano gli esperti -. Il discorso cambia se consideriamo i danni che i lupi possono arrecare agli allevamenti d’alta quota».