Chiavenna, suor Laura beata: nascono due comitati

L’impegno in vista di giugno di religiosi, volontari, Comune e Consorzio. Non si trascura il turismo religioso per la città del Mera

Suor Laura Mainetti

Suor Laura Mainetti

Chiavenna, 3 ottobre 2020 È stato fissato a novembre – dal 6 al 15 – il primo appuntamento legato alla beatificazione di suor Maria Laura Mainetti, la religiosa uccisa a Chiavenna 20 anni fa. "Sui suoi passi", questo il titolo della mostra vocazionale che verrà allestita, con venti pannelli posizionati lungo il chiostro di San Lorenzo a comporre un album di famiglia per accompagnare il cammino del Sinodo diocesano. Per organizzare e promuovere un evento religioso che richiamerà in città migliaia e migliaia di persone, sono stati costituiti due comitati: il Comitato diocesano presieduto da don Francesco Abbiati e il Comitato operativo locale, composto da don Andrea Caelli e don Lorenzo Pertusini, in rappresentanza della parrocchia di Chiavenna, le Suore "Figlie della croce", il Comune di Chiavenna con il Consorzio turistico Valchiavenna, il Comune e la parrocchia di Colico, coadiuvati da uno stuolo di volontari, tra cui molti giovani.

«In vista della beatificazione (il prossimo 6 giugno, ndr) – spiega don Andrea - stiamo definendo un percorso di preparazione che coinvolgerà le scuole con momenti di preghiera e catechesi, approfondimenti e testimonianze sul significato della santità nella Chiesa di oggi". Dal punto di vista organizzativo, il coordinamento operativo territoriale supportato dal lavoro del consigliere del Comune di Chiavenna Daniele Ciapponi ha iniziato il lavoro nelle scorse settimane: sarà il campo sportivo comunale di Chiavenna ad ospitare l’evento. "Il lavoro è stato avviato - spiegano il sindaco Luca Della Bitta e lo stesso Ciapponi - come Comune siamo tutti impegnati a garantire aiuto e supporto nell’organizzazione".

Il Consorzio turistico Valchiavenna si occuperà della comunicazione e della promozione dell’evento, con l’Ufficio stampa della Diocesi, e dell’accoglienza e dell’ospitalità dei numerosi fedeli che raggiungeranno la valle per la beatificazione. «La beatificazione di suor Maria Laura - spiega il direttore Filippo Pighetti - oltre ai primari aspetti religioso, educativo e formativo, contiene in sé elementi significativi per la promozione della Valchiavenna". In programma, infatti, un itinerario dedicato, "Sui passi della Beata", che unirà i luoghi nei quali ha vissuto e operato suor Maria Laura.