Sciopero mezzi del 22 e 23 ottobre: tutte le informazioni su treni, metro, tram e bus

Disagi in vista per i pendolari lombardi. Ecco orari e fasce di garanzia

Sciopero dei mezzi a Milano

Sciopero dei mezzi a Milano

Milano, 20 ottobre 2020 - Disagi in vista per i pendolari lombardi giovedì 22 venerdì 23 ottobre. In programma uno sciopero (proclamato dlla Confederazione Unitaria di Base Trasporti) che riguarderà treni, metropolitana, tram e bus.  

Per quanto concerne Atm, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di superficie è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Per il personale di metropolitana l’agitazione è prevista dalle ore 18 al termine del servizio.  Al centro della mobilitazione, rendono noto gli organizzatori, "molteplici motivazioni, tra cui investimenti pubblici e questione ecologica, orario di lavoro, sicurezza sul lavoro, lavoro nero, smartworking, precarietà, servizio sanitario nazionale".

Le linee AGI potranno subire ritardi e cancellazioni le linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus. Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dalle 5:30 alle 8:29 e dalle 15:01 alle 18. L’agitazione del personale viaggiante della Funicolare Como – Brunate è prevista dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 al termine del servizio.

Sul fronte treni che il sindacato CUB Trasporti ha aderito allo Sciopero Generale di tutte le categorie pubbliche e private, che coinvolge anche il settore del trasporto ferroviario, dalle ore 21 del 22 ottobre 2020 alle ore 21 del 23 ottobre 2020. Pertanto, il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza e il servizio Aeroportuale, potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti” che verrà resa disponibile a breve. Si precisa che, giovedì 22 ottobre viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 21 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22.

Nel caso di non effettuazione dei treni, saranno instituiti: autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie), da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1, autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aereoportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie).