Il sindaco Pietro Romano inaugura la struttura
Il sindaco Pietro Romano inaugura la struttura

Rho (Milano), 23 dicembre 2019 - Taglio del nastro per il rinnovato palazzetto dello sport Molinello, festeggiamenti per i 50 anni di attività del Cmb Rho (società di basket) e un minuto di silenzio per ricordare Alessio Allegri, 37 anni, il giocatore di basket dell’Osl Garbagnate che lunedì è morto dopo un malore avuto domenica in partita, proprio sul parquet di via Trecate. Sport e basket in festa ieri pomeriggio a Rho. Il palazzetto del Molinello, nei mesi scorsi, è stato completamente rinnovato all’esterno, con la ritinteggiatura della facciata e l’installazione di pannelli solari per ridurre le emissioni e i consumi. Nei prossimi giorni invece saranno rifatti spogliatoi e servizi della palestra, per una spesa totale di circa 400mila euro.

«Dopo l’inaugurazione del campo da rugby a ottobre, siamo di nuovo qui nell’area del Molinello per tagliare un altro nastro di una struttura sportiva dove si allenano e giocano diverse società – ha dichiarato il sindaco Pietro Romano – Stiamo investendo risorse nelle strutture sportive e in particolare nel Molinello, per farlo diventare una cittadella dello sport con strutture di buon livello, punto di ritrovo per gli sportivi di Rho e non s olo. Con l’arrivo di Mind arriveranno nuovi utenti a cui vogliamo offrire un servizio di qualità e rinnovato".

I lavori di ritinteggiatura della facciata sono stati studiati dall’assessore a Piano strategico, arredo urbano e bellezza della città Sabina Tavecchia, mentre l’assessore all’Ecologia Gianluigi Forloni ha voluto una palestra green. "Ridurre i consumi energetici è uno degli obiettivi di questa amministrazione – ha spiegato Forloni – Grazie agli incentivi previsti dal Conto Termico e alcuni Fondi europei, abbiamo eseguito interventi in alcuni edifici comunali, raggiungendo un consumo di energia pari quasi a zero".

Il taglio del nastro di ieri pomeriggio è stato organizzato in occasione dei 50 anni del Cmb, storica società rhodense di basket. "Un onore per me essere qui oggi in questo palazzetto del Molinello rinnovato – commenta Andrea Orlandi, assessore allo Sport – anche io sono stato un atleta Cmb quindi oggi è per me un momento particolarmente emozionante: la mia carriera da cestista è stata intensa soprattutto dal punto di vista di crescita personale, proprio come deve essere lo sport".