Rho, taglio del nastro al palazzetto. E festa per 50 anni di basket

Il Molinello rinnovato ha celebrato il Cmb Rho Un minuto di silenzio per Alessio Allegri

Il sindaco Pietro Romano inaugura la struttura

Il sindaco Pietro Romano inaugura la struttura

Rho (Milano), 23 dicembre 2019 - Taglio del nastro per il rinnovato palazzetto dello sport Molinello, festeggiamenti per i 50 anni di attività del Cmb Rho (società di basket) e un minuto di silenzio per ricordare Alessio Allegri, 37 anni, il giocatore di basket dell’Osl Garbagnate che lunedì è morto dopo un malore avuto domenica in partita, proprio sul parquet di via Trecate. Sport e basket in festa ieri pomeriggio a Rho. Il palazzetto del Molinello, nei mesi scorsi, è stato completamente rinnovato all’esterno, con la ritinteggiatura della facciata e l’installazione di pannelli solari per ridurre le emissioni e i consumi. Nei prossimi giorni invece saranno rifatti spogliatoi e servizi della palestra, per una spesa totale di circa 400mila euro.

«Dopo l’inaugurazione del campo da rugby a ottobre, siamo di nuovo qui nell’area del Molinello per tagliare un altro nastro di una struttura sportiva dove si allenano e giocano diverse società – ha dichiarato il sindaco Pietro Romano – Stiamo investendo risorse nelle strutture sportive e in particolare nel Molinello, per farlo diventare una cittadella dello sport con strutture di buon livello, punto di ritrovo per gli sportivi di Rho e non s olo. Con l’arrivo di Mind arriveranno nuovi utenti a cui vogliamo offrire un servizio di qualità e rinnovato".

I lavori di ritinteggiatura della facciata sono stati studiati dall’assessore a Piano strategico, arredo urbano e bellezza della città Sabina Tavecchia, mentre l’assessore all’Ecologia Gianluigi Forloni ha voluto una palestra green. "Ridurre i consumi energetici è uno degli obiettivi di questa amministrazione – ha spiegato Forloni – Grazie agli incentivi previsti dal Conto Termico e alcuni Fondi europei, abbiamo eseguito interventi in alcuni edifici comunali, raggiungendo un consumo di energia pari quasi a zero".

Il taglio del nastro di ieri pomeriggio è stato organizzato in occasione dei 50 anni del Cmb, storica società rhodense di basket. "Un onore per me essere qui oggi in questo palazzetto del Molinello rinnovato – commenta Andrea Orlandi, assessore allo Sport – anche io sono stato un atleta Cmb quindi oggi è per me un momento particolarmente emozionante: la mia carriera da cestista è stata intensa soprattutto dal punto di vista di crescita personale, proprio come deve essere lo sport".