Bollate diventa "smart city": in arrivo 30 telecamere

Ok al budget di Gaia Servizi. Previsti anche rilevatori di smog

l lampioni si rinnovano con la moderna tecnologia led

l lampioni si rinnovano con la moderna tecnologia led

Bollate (Milano), 24 febbraio 2019 - In arrivo trenta telecamere e rilevatori della presenza di inquinanti nell’aria. Approvato il budget 2019 dall’Assemblea dei soci di Gaia Servizi, la società multiservizi controllata (al 100%) dal Comune di Bollate. "Premesso che tutte le attività svolte da Gaia Servizi per il Comune sono regolamentate dai contratti di servizi e vengono realizzate in continua sintonia tra gli uffici comunali e gli operatori della società di servizi - spiega l’assessore al Bilancio Giuseppe de Ruvo - l’Assemblea rappresenta un momento istituzionale per la presentazione ufficiale delle attività svolte, rispetto alle quali esprimo la mia soddisfazione". I piani per il 2019 confermano i progetti già avviati, fra i quali "Smart City, per una città sempre più connessa", con il rinnovamento dei lampioni con tecnologia led si prevede la sostituzione di circa 4.500 luci. E presentano diverse novità: 3 nuovi punti Wi-Fi, 30 telecamere e dei rilevatori di agenti inquinanti atmosferici saranno presenti in città. Sono, inoltre, allo studio, la gestione delle centraline di irrigazione e gli attraversamenti "salva-pedone".

"L’infrastruttura informatica sarà gestita internamente da Gaia Servizi che opererà da remoto, ottimizzando costi e tempi di intervento e manutenzione - spiega De Ruvo -. Una vera e propria rivoluzione tecnologica che, oltre a ridurre il consumo di energia elettrica di oltre il 60% (con conseguente abbattimento dell’inquinamento generato dalla produzione di energia elettrica), consentirà a Bollate di posizionarsi all’avanguardia in Lombardia e in Italia tra le città con più di 30mila abitanti". Completamente green il parco mezzi rinnovato. In calendario c’è demolizione dell’ex forno di via Pace, da cui sorgerà un impianto di distribuzione del metano e tecnologie non inquinanti. Il Piano della sosta prevede la riduzione dei parcometri presenti.

Da marzo, inoltre, partiranno il servizio scuolabus e la navetta di collegamento tra le frazioni con un aumento delle corse anche verso l’Ospedale di Garbagnate. Proseguiranno, infine, le asfaltature delle strade e marciapiedi. "Sarà un anno impegnativo per Gaia - commenta il presidente della multiservizi Felice Caccavale - con l’obiettivo di modernizzare i servizi, fornendo qualità e innovazione. Tanti progetti in campo ma, in particolare, vorrei porre l’attenzione su quello dei lampioni a led che è autofinanziato dalla società con un importante impegno economico. Questo è possibile grazie alle economie e ottimizzazioni messe in atto e dovute alla fattiva collaborazione tra partecipata e Comune e agli operatori ai quali va il mio ringraziamento. In questo anno da presidente ho avuto la conferma che questa società rappresenta una grande e importante risorsa per Bollate".