Basket Serie D

Subito aria di derby: Vigevano contro Pro Vigevano. Questa sera Abbiategrasso riceve Tromello

VIGEVANO (Pavia)

Inizia subito con due derby il campionato di serie D che ricomincia nel fine settimana e che si articola su 12 "mini-gironi" composti da 8 squadre ciascuno.

Questa sera alle 21.30 al palaBasletta la Cat Vigevano riceve la Pro Vigevano. I biancoazzurri ducali disputano la categoria beneficiando di una "wild card" e sono consapevoli di dover faticare per confermarsi.

"Ne siamo consapevoli - conferma coach Stefano Boselli - ma vogliamo che l’approccio sia quello giusto: questa esperienza ci servirà per crescere e maturare. Insomma, siamo qui per imparare".

La Pro Vigevano di coach Gibertoni arriva all’esordio non al meglio dopo una pre-stagione a singhiozzo e qualche infortunio di troppo. "Dobbiamo testare il nostro vero valore - spiega il dirigente Daniele Ferracin - La rosa è stata ringiovanita e nel complesso siamo fiduciosi. Certo se partissimo con una vittoria tutto sarebbe più facile".

Sempre questa sera ma alle 21 fa il suo esordio casalingo Abbiategrasso che riceve Tromello. I padroni di casa partono con i favori del pronostico e ripropone l’organico che lo scorso anno è arrivato sino alla semifinale play-off. Nell’ultima amichevole gli abbiatensi hanno vinto sulla Cat Vigevano con una ventina di punti di scarto. Tutto da scoprire il Tromello di coach Andrea Bocca, che ha inserito nel roster l’esterno Barbero. I lomellini hanno perso di misura (79-74) lo scorso fine settimana a Landriano nell’impegno di Coppa Lombardia.

Umberto Zanichelli