Voghera, porte aperte in teatro. E il cantiere prosegue

Il teatro sociale è pronto a mostrarsi martedì, ancora in fase di restauro, ai cittadini che da anni aspettano di varcare il suo ingresso

Il sindaco Carlo Barbiere

Il sindaco Carlo Barbiere

Voghera (Pavia), 28 settembre 2019 - Il teatro sociale di Voghera è pronto a mostrarsi, ancora in fase di restauro, ai cittadini che da anni aspettano di varcare il suo ingresso. Martedì mattina per due ore sarà aperto al pubblico. Aperto al piano terra in un percorso di sicurezza con guide per vedere i lavori e la nuova struttura del sottopalco. Durante il cantiere si è anche scoperto che sotto il teatro c’era un’osteria di epoca medievale, i resti sono stati catalogati con la collaborazione della Soprintendenza ai beni culturali.

Quello di martedì ha spiegato il sindaco Carlo Barbieri, sarà «un evento organizzato per rendere partecipe la popolazione di tutti gli interventi fatti in questi undici mesi dalla posa della prima pietra a ottobre 2018. I vogheresi potranno vedere la prosecuzione dei lavori. Non ci sono dubbi sull’impegno profuso, si tratta di una promessa mantenuta». Non un unicum, sono previste infatti altre aperture straordinarie nei prossimi mesi.

La fine dei lavori inizialmente era prevista a luglio 2020, poi è slittata a ottobre 2020. Gli interventi sono costati circa quattro milioni di euro. Il teatro è stato progettato nel 1836 dall’architetto Giacomo Moraglia, per poi essere realizzato tra 1842 e 1845 dall’architetto Gioacchino Dell’Isola del Borghetto. Ha una capienza di quattrocento posti con sessantadue palchi.