Incidente a Santa Margherita Staffora, auto fuori strada: morta donna, grave il marito

Tragedia sull'alta collina dell'Oltrepo Pavese. Sul posto elisoccorso, vigili del fuoco e carabinieri

Incidente mortale a Santa Margherita di Staffora

Incidente mortale a Santa Margherita di Staffora

Santa Margherita Staffora (Pavia), 2 agosto 2022 -  Per la donna, 87enne, non c'è stato nulla da fare, trovata dai soccorritori già priva di vita. Per il marito, 90enne, sono scattati i soccorsi anche con l'elicottero fatto alzare in volo da Milano, oltre all'ambulanza della Croce Rossa di Varzi. L'intervento Areu è del pomeriggio di martedì 2 agosto, poco prima delle 16, anche se l'incidente risale a parecchie ore prima, verso le 11 in base a quanto poi riferito dal superstite ai soccorritori. E' successo alla frazione Fego di Santa Margherita Staffora, nell'alta collina dell'Oltrepò pavese. La dinamica dell'accaduto è ancora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Voghera, chiamati sul posto per gli accertamenti del caso. Si è trattato comunque di un'uscita di strada autonoma, senza altri mezzi coinvolti.

L'incidente

La coppia di anziani risiede a Milano, ma la donna era originaria dell'Oltrepò e trascorrevano l'estate al fresco in una delle poche case della piccola frazione. Il 90enne era alla guida dell'auto, una vecchia Rover 600, e dopo essere uscito dal garage ha riferito che non avrebbero funzionato i freni. Così la berlina grigio-argento è finita fuori dalla ripida stradina sterrata ed è andata nell'adiacente campo, acquisendo velocità per l'inerzia della gravità e terminando la corsa in un dirupo con fitta vegetazione, schiantandosi contro un albero.  

I soccorsi 

L'auto è rimasta così nascosta dalla vegetazione per ore, senza che il 90enne riuscisse a chiamare aiuto, fino a quando un'altra residente nella frazione ha visto i segni nel prato e scorto l'auto incidentata, attivando così finalmente i soccorsi. Forse la donna era comunque subito morta sul colpo, mentre il marito, ancora cosciente pur se ferito, è stato trasportato con l'elisoccorso al Policlinico San Matteo di Pavia, in codice giallo.