Pavia, salva il padre da un arresto cardiaco grazie alle manovre imparate a scuola

Il ragazzo ha visto l'uomo accasciarsi in salotto ed è subito intervenuto

Uno dei corsi che si tengono nelle scuole di Pavia

Uno dei corsi che si tengono nelle scuole di Pavia

Pavia, 22 febbraio 2019 - Ha visto il padre accasciarsi a terra nel salotto di casa ed è intervenuto mettendo in atto le manovre che gli erano state insegnate a scuola. Andrea (il nome è di fantasia) ha salvato così suo padre colto da un arresto cardiaco sotto gli occhi della madre che ha aiutato il ragazzo a continuare la rianimazione fino all'arrivo dei soccorsi. La storia è accaduta a Pavia negli ultimi giorni di dicembre, ma è stata resa nota soltanto ora che S. è pronto a tornare alla vita di tutti i giorni, dopo alcune settimane di degenza in ospedale passando dalla rianimazione I, l'Unità coronarica e la Cardiologia del San Matteo, prima di ultimare la riabilitazione alla Maugeri.

Andrea ha imparato le manovre che ha messo in pratica sul padre durante il progetto ScuolaSalvaVita ideato da Pavia nel Cuore, associazione attiva da diversi anni a Pavia con l'obiettivo di aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco, e realizzato in collaborazione con l'Ufficio territoriale per le attività motorie e sportive dell'Ufficio scolastico provinciale di Pavia e con Robbio nel Cuore. Sono oltre 100 i docenti delle scuole superiori che in questi anni, dopo opportuna formazione da parte degli istruttori volontari di Pavia nel Cuore, insegnano ai loro alunni le manovre da effettuare in caso di arresto cardiaco utilizzando un set di manichini e quattro video didattici forniti dall'associazione.

"Per noi quello che è successo a fine dicembre è un'emozione indescrivibile - commenta Enrico Baldi, presidente di Pavia nel Cuore - sapere che grazie al nostro progetto una vita è stata salvata è la più bella soddisfazione per tutti i volontari della nostra associazione e per gli insegnanti che si sono resi disponibili a partecipare a ScuolaSalvaVita".