Rifiuti della movida A Vigevano è tolleranza zero

Ultimatum a proprietari ed esercenti prima delle multe

Migration

di Umberto Zanichelli

I rifiuti della movida in centro fanno discutere. Nonostante nel corso delle passate settimane siano stati diversi gli incontri per tentare di trovare una soluzione, la situazione non è cambiata. E ancora nella zona di via Rocca Vecchia fanno bella mostra sacchi neri (che Asm Isa non ritira più), cartoni e immondizia. Un quadro che influisce sul decoro cittadino nell’area a ridosso di piazza Ducale e del Castello.

Ma il sindaco Andrea Ceffa ha deciso di porre rimedio: "La situazione non è più tollerabile. A questo punto la proprietà dello stabile e gli esercenti dovranno trovare una soluzione. In caso contrario, si procederà con le sanzioni e altri provvedimenti". Una sorta di ultimatum dopo che alla fine di luglio amministratori comunali, commercianti, proprietà e Asm Isa avevano definito un percorso sul quale si era tornati poco prima di Ferragosto. "I locali – conferma Giorgio Tognon, amministratore unico di Asm Isa – devono dotarsi di uno spazio per depositare i rifiuti, da esporre per la raccolta secondo il calendario concordato, così come fanno gli altri commercianti e tutti i privati. Si era ipotizzato anche di realizzare uno spazio attrezzato per lo stoccaggio, ma al momento non se ne è fatto nulla. La nostra disponibilità è stata massima, ma nessuna soluzione prospettata è stata giudicata valida".

Accanto a questo problema ci sono le proteste dei residenti sulla condizione igienica della via, dove è aumentata la presenza dei topi che ci sono sempre stati, visto che per un largo tratto il Naviglio Sforzesco scorre a cielo aperto. "Ma quest’anno la loro presenza è stata decisamente più massiccia", protestano gli abitanti. Urge un intervento sostanziale. "Abbiamo offerto tutta la nostra disponibilità – conclude il sindaco Ceffa – ma adesso è arrivato il momento di intervenire. E per il momento in quell’area non potrà aprire più nessuna attività a meno che non disponga di un apposito spazio da dedicare allo stoccaggio dei rifiuti".