Stradella, firmato l'accordo per la Ceva Logistics: salvi 700 posti

E' durato fino a notte fonda l'incontro in Prefettura tra azienda e sindacati per dare garanzie ai lavoratori

Le Fiamme Gialle alla Ceva di Stradella

Le Fiamme Gialle alla Ceva di Stradella

Stradella (Pavia), 31 luglio 2018 - L'incontro in Prefettura per definire il tutto è durato fino a notte fonda, ma l'accordo per il lavoro alla Ceva Logistics di Stradella è stato sottoscritto. Nei giorni scorsi, la Guardia di finanza nell'ambito dell'inchiesta Negotium aveva arrestato in tutta la Lombardia dodici persone con le accuse di sfruttamento di manodopera in stato di bisogno, frode fiscale e associazione per delinquere, tutti appartenenti a consorzi e coop che operavano alla Ceva (estranea all'indagine).

Per dare garanzie ai lavoratori, era stato quindi deciso un incontro in Prefettura per siglare un accordo tra l'azienda e i sindacati. Oltre a Cgil e Cisl, separatamente il documento è stato firmato anche dai Si.Cobas. Al centro della questione, il cambio d'appalto per i servizi offerti dal committente Ceva: da domani la gestione delle attività alla Città del Libro di Stradella sarà affidata a Gsl srl, che a sua volta assegnerà le attività alle due coop sue associate Urano e Gea.

L'obiettivo dell'accordo era garantire la continuità occupazionale dei lavoratori, circa settecento persone nei periodi di piena attività. Stamattina sono in corso le assemblee all'impianto stradellino, per informare gli operai delle decisioni prese.