Maltempo in Oltrepò, frana su una strada a Varzi

A causa della pioggia si è verificato anche un incidente

Frana (foto di repertorio)

Frana (foto di repertorio)

Varzi (Pavia), 18 novembre 2019 - Danni da maltempo in Oltrepò pavese. Le abbondanti e continue precipitazioni degli ultimi giorni, anche nevose alle quote più elevate, proseguite quasi incessantemente, con una tregua solo nel pomeriggio di ieri, hanno fatto cedere un fronte franoso, con i detriti che hanno invaso la sede stradale.

È successo a Varzi, con la frana che ha provocato la chiusura della Sp91 tra il centro abitato principale di Varzi e la località Castellaro. In prossimità della frazione Monteforte, ieri verso le 13, sono intervenuti i Vigili del fuoco, con una squadra del distaccamento volontari di Varzi. Fino al ripristino delle condizioni di sicurezza sulla strada, la circolazione è stata interrotta a scopo precauzionale. Non è rimasta isolata nessuna località e anche la frazione Castellaro è sempre stata raggiungibile con percorsi alternativi, ad esempio tramite la Provinciale 166 passando dalla località Nivione. 

E, sotto la pioggia battente dell’altra notte, alle 3.35 si è verificato un gravissimo incidente a Mezzanino, in località Tornello, sulla ex-Statale 617 “Bronese”. La dinamica è ancora in fase d’accertamento da parte dei carabinieri di Stradella, intervenuti per i rilievi, insieme ai Vigili del fuoco e ai sanitari. Una Fiat 500, guidata da una ragazza 24enne originaria di Sant’Angelo Lodigiano, che proveniva da Broni verso Pavia, avrebbe invaso l’opposta corsia di marcia, scontrandosi frontalmente con una Nissan guidata da un 61enne di Stradella, sulla quale viaggiava una 44enne di Albuzzano. I 3 feriti sono stati trasportati al Policlinico San Matteo, ricoverati con prognosi riservata. Particolarmente gravi le condizioni della 24enne, ma anche la 44enne è ricoverata ancora in pericolo di vita. Sempre per la pioggia, la Protezione civile è intervenuta ieri per infiltrazioni nella cappella sul Ponte Coperto di Pavia.