Pavia, assalti ai bancomat col trattore: individuata banda di rom / VIDEO

Il gruppo è accusato di una decina di colpi: un componente arrestato, gli altri sei si sono dati alla fuga all'estero

Lo sportello bancomat sradicato (Sacchiero)

Lo sportello bancomat sradicato (Sacchiero)

Pavia, 8 agosto 2018 - I colpi contestati sono almeno una decina, commessi tra gennaio e aprile in diverse zone, soprattutto in Lomellina, ma anche in Piemonte. La modalità era sempre uguale: prima rubavano i mezzi, trattori o ruspe da usare come 'arieti' e furgoni per trasportare le casseforti, poi mettevano a segno l'assalto, a volte provocando danni anche strutturali alle sedi delle banche prese di mira, quindi si nascondevano in cascinali abbandonati, dove avevano tutto il tempo per aprire le casseforti e prendere i soldi. 

I carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo del Comando provinciale di Pavia hanno identificato 7 presunti responsabili, accusati di associazione a delinquere finalizzata al furto di bancomat e casse continue. Dei 7 destinatari delle ordinanze di custodia cautelare, al momento ne è stato arrestato uno, rintracciato a Milano, mentre gli altri 6 si sarebbero già dati alla fuga all'estero, ricercati con ordini di cattura internazionali. Sarebbero tutti di nazionalità romena, di etnia rom, già pregiudicati, domiciliati in diversi campi nomadi. 

Le indagini, avviate grazie alle segnalazioni raccolte dalle stazioni carabinieri della compagnia di Vigevano, sono partite dalle targhe di automobili intercettate nelle campagne lomelline mentre facevano sopralluoghi alle aziende agricole dove, qualche giorno dopo, venivano rubati i mezzi che poi venivano utilizzati per sradicare i bancomat o le casse continue di supermercati. I colpi, già iniziati tra gennaio e febbraio, avevano avuto un'escalation alla fine dello scorso marzo, quando il 28, 29 e 30 erano stati portati a segno ben tre tentativi, nei confronti di altrettante casse continue e bancomat, a Sannazzaro de' Burgondi, Tromello e Zinasco. Il 27 aprile era poi stato portato via il bancomat della Cassa di risparmio di Novara a Dorno, che conteneva circa 150mila euro, ma i carabinieri stavano già braccando i responsabili, che per non farsi catturare in flagranza avevano dovuto abbandonare la cassaforte con i soldi e tutte le loro attrezzature per aprirla. Proprio grazie al ritrovamento di questo materiale sono stati però acquisiti elementi di prova per le indagini, in base ai quali il sostituto procuratore di Pavia Andrea Zanoncelli ha chiesto e ottenuto le misure cautelari.