
Carabinieri
Albonese (Pavia), 11 novembre 2024 - Non hanno rubato nulla, ma hanno fatto danni. Ignoti malviventi sono entrati in azione nella notte tra domenica e oggi, lunedì 11 novembre, in via Manara Negrone ad Albonese, al confine con la provincia di Novara.
Lo stesso bar Roma era già stato visitato dai ladri nell'agosto del 2021, quando avevano forzato la porta d'ingresso per rubare i pochi soldi del fondo cassa portando via anche alcuni pacchetti di sigarette. In questo caso invece il furto è rimasto solo tentato: spaccata la vetrata con un tombinio di ferro preso dalla strada, i ladri hanno puntato alla cassa, che però era vuota, andandosene così senza rubare nulla.
Il raid è stato scoperto alla riapertura mattutina, non essendo il locale dotato di un sistema di allarme. Ma c'è l'impianto di videosorveglianza interna, le cui immagini registrate sono state acquisite dai carabinieri della Stazione di Mortara, della Compagnia di Vigevano, che hanno avviato indagini per individuare i responsabili. Anche se il bottino è risultato nullo, la spaccata della vetrata è un danno notevole per i titolari del bar, che devono provvedere all'immediata sostituzione, con i relativi costi, in genere non meno di un migliaio di euro. Danni ingenti provocati da malviventi senza scrupoli, a volte per un magro bottino delle poche banconote lasciate come fondo cassa, in questo caso neppure quelle.