Serie A, il Monza gioca ma perde ancora. Berlusconi contro l'arbitraggio

I brianzoli dimostrano crescita e miglioramenti, vanno in vantaggio sull'Udinese ma subiscono la rimonta nella ripresa. Stroppa ancora a 0 in classifica

Il gol di Andrea Colpani del Monza

Il gol di Andrea Colpani del Monza

Monza, 26 agosto 2022 - «A questo gioco si vince facendo gol e noi non lo abbiamo fatto». Non poteva essere più chiaro di così, Giovanni Stroppa, nel commentare la partita dei suoi. Il Monza si risolleva nel gioco, va in vantaggio, poi subisce la ripresa di una squadra, l'Udinese, che dimostra di averne di più: nella testa, negli uomini, nell'esperienza. Così Monza-Udinese finisce 2-1 per i friulani, e ai brianzoli rimane solo lo zero in classifica che alimenta dubbi e scetticismo.

Monza-Udinese 1-2: le pagelle dei biancorossi

Stroppa perde anche Marlon - contrattura all'adduttore - ma il 3-5-2 brianzolo è ordinato, la manovra lenta ma ben congegnata. Ne nascono iniziative importanti, ne nasce il gol del vantaggio: iniziativa offensiva di Carlos Augusto, assist intelligente di Caprari e gol di Colpani, il pupillo di Silvio Berlusconi, presente allo stadio. Il tutto mentre sotto gli occhi di Roberto Mancini, ct della nazionale, Sensi dimostra di esserci ancora e Udogie conferma di dover puntare su di lui. Lo ha fatto il Tottenham per il futuro, ne beneficiano i friulani in questa stagione.

Beto fa 1-1 subito e manda al riposo sul pari. L'esterno italiano, poi, infila i biancorossi a meno di un quarto d'ora dal termine con uno scavetto a chiudere un triangolo con Nestorovski. «Stroppa non è a rischio e sul mercato vedremo: non è il caso di fare drammi, non meritavamo di perdere e bisogna stare calmi...», dirà Adriano Galliani uscendo dallo stadio. «Iniziare con tre sconfitte è una cosa molto negativa», ammette Berlusconi, che aggiunge: «Come si chiama l'arbitro? Di Bello? Dovrebbe chiamarsi "di brutto": arbitraggio scandaloso». Appuntamento con i primi punti, quindi, rimandato a Roma, casa Josè Mourinho: un'altra - difficile - chance per risollevarsi. TABELLINO Risultato primo tempo: 1-1 Monza (3-5-2): Di Gregorio; Caldirola, Marrone, Carlos Augusto; Birindelli, Colpani (62' Pessina), Sensi (80' Antov), Valoti (70' Machin), Molina (80' Ciurria); Petagna (62' Gytkjaer), Caprari. All. Stroppa. Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Masina; Pereyra, Lovric (69' Arslan), Walace, Makengo (81' Ebosse), Udogie (81' Samardzic); Deulofeu (69' Nestorovski), Beto (69' Success). All. Sottil. Arbitro: Di Bello di Brindisi Marcatori: 32' Colpani, 36' Beto, 77' Udogie. Note: ammoniti Udogie, Caldirola, Machin, Nestorovski e Pessina. Spettatori 9.955, incasso € 220.323,36. Recupero 0' e 4'.