Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
10 giu 2022

Carate Brianza, nasce il nuovo gruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale

Il partito di Giorgia Meloni ha una sua rappresentanza nell assemblea municipale

10 giu 2022
featured image
I politici intervenuti alla presentazione del gruppo consigliare di Fratelli d'Italia
featured image
I politici intervenuti alla presentazione del gruppo consigliare di Fratelli d'Italia

È stata la dichiarazione del Consigliere di maggioranza Fausto dei Molinari, letta questa tra le comunicazioni del parlamentino cittadino di Carate Brianza, a dare il via ufficialmente alla nascita in Consiglio comunale del nuovo gruppo di Fratelli d’Italia

“Da mesi sto portando avanti profonde riflessioni sul mio futuro politico e, non trovandomi più in sintonia con i vertici della Lega, comunico ufficialmente che lascio il gruppo e la Lega - è stata la chiosa delle dichiarazioni del Consigliere di maggioranza Fausto dei Molinari - Da oggi, ufficialmente entro a far parte di Fratelli di Italia e di conseguenza costituisco il gruppo consigliare in questa assise. Uno schieramento politico da sempre vicino alla mia storia personale e politica. Ringrazio Eleonora Frigerio per avermi coinvolto in questo progetto e gli amici del circolo caratese Claudio Corti e Massimo Moscatelli per la loro accoglienza.”.

Tra le file del partito di Giorgia Meloni passa ufficialmente anche un altro importante esponente politico caratese. “Quando Fausto dei Molinari, qualche mese fa, si è rivolto a me per trovare un sostegno politico, mi è sembrato giusto coinvolgerlo nel mio progetto che ci ha portati ad arrivare insieme in Fratelli d'Italia – ha spiegato Eleonora Frigerio - Ringrazio tutti gli amici di Fratelli d'Italia per l'accoglienza e soprattutto per la stima e la fiducia dimostrata nei miei confronti, a partire dai vertiti Daniela Santanchè e Rosario Mancino e soprattutto dagli amici del circolo di Carate Brianza Claudio Corti e Massimo Moscatelli con i quali continuo ora un percorso iniziato 20 anni fa”.

“Avere una rappresentanza in Consiglio comunale è per noi importante e dà evidenza al grande lavoro fatto sul territorio cittadino e tra la gente in questi anni – hanno spiegato il Presidente di Circolo e il suo vice Claudio Corti e Massimo Moscatelli – Il nostro gruppo cresce oggi non solo nei numeri: qualità, serietà e competenza sono caratteristiche imprescindibili per lavorare al servizio dei nostri cittadini e sono le caratteristiche del nostro gruppo. Per questo ringraziamo Eleonora Frigerio e Fausto dei Molinari che con la loro esperienza e competenza confermano la qualità della proposta politica di Fratelli d’Italia”.

Soddisfazione anche dai vertici provinciali e regionali. “Sono orgoglioso che il partito che rappresento in Regione Lombardia cresca sempre di più – ha detto Federico Romani, Consigliere Regionale di FdI -. Il lavoro sui territori che abbiamo portato avanti negli anni sta dando i suoi frutti. Grazie a tutto ciò, unito con la coerenza e competenza del nostro leader nazionale Giorgia Meloni e regionale Daniela Santanchè, anche a Carate Brianza saremo rappresentati”.

“Anche a Carate arrivano in Consiglio comunale i colori di Fratelli d’Italia – ha spiegato Rosario Mancino, Presidente di Fdi di Monza e Brianza - Ringrazio il circolo che ha lavorato sul territorio fino ad oggi fuori dalle istituzioni. Da domani la proposta di Fratelli d’Italia sarà presente anche in consiglio comunale con Fausto dei Molinari. Il pieno coinvolgimento dell’Avvocato Eleonora Frigerio da parte del Presidente del Circolo Claudio Corti è una ricchezza per il partito e darà spinta a Fratelli d’Italia in tutto il caratese”.

“L’adesione al progetto di Giorgia Meloni da parte del consigliere comunale caratese Fausto dei Molinari e di Eleonora Frigerio – ha detto Daniela Santanchè, Presidente di FdI della Lombardia - dimostra che Fratelli d’Italia sa rappresentare e interpretare le aspettative di un centrodestra ampio. Il nostro obiettivo è essere anche in Brianza il primo partito. Grazie allo spirito inclusivo del circolo di Fratelli d’Italia di Carate sono certa che questo obiettivo sarà raggiunto”.

“Dal punto di vista politico sono stati per me due anni molto complessi - ha spiegato Eleonora Frigerio -. La mia lealtà e la mia trasparenza sono sempre state evidenti e sotto gli occhi di tutti. Ho tuttavia dovuto prendere atto di una profonda ostilità e dell’isolamento sistematico operato nei miei confronti dal gruppo dirigente di Forza Italia, per ragioni che nulla hanno a che fare con la politica. Nonostante tutto in questo periodo la mia passione per la politica non è mai diminuita, né tanto meno si è spenta. Ci ripensavo in questi giorni: sono esattamente 20 anni che faccio politica attiva. La mia prima elezione è stata il 26 maggio del 2002 quando venticinquenne, dopo aver ricoperto il ruolo di rappresentante degli studenti in Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano, sono stata per la prima volta eletta consigliere comunale a Carate, insieme all’amico Claudio Corti che veniva nominato assessore e che oggi ritrovo in Fratelli d’Italia. Credo che il mio curriculum politico costruito con passione, dedizione ed un lavoro costante, sia sotto gli occhi di tutti. La vicinanza di idee e, appunto, l’amicizia con moltissime persone e dirigenti di Fratelli d’Italia mi hanno portata a scegliere il partito di Giorgia Meloni che stimo per linearità, coerenza e chiarezza nella proposta. Ringrazio la sezione locale e i vertici provinciali e regionali per avermi riconosciuto esperienza e valore e per avermi accolta.”


 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?