L’ex borgomastro Verbicaro presenta la lista dei “compiti“ al commissario prefettizio

Dopo le dimissioni di sette consiglieri, la metà più uno di quelli che compongono il Consiglio comunale, e la conseguente caduta del sindaco di centrodestra e della sua giunta, Antonio Verbicaro dice la sua in una lettera.

Al posto del sindaco mandato a casa anzitempo dalla fronda interna, con tre consiglieri della maggioranza dimissionari che hanno trovato poi sponda nell’opposizione, ora è arrivato il commissario prefettizio.

"Martedì scorso ho incontrato il commissario, dottor Giacomo Pintus, persona che stimo molto e che avevo già avuto modo di conoscere in altre circostanze - ha reso noto Verbicaro -. L’ho pregato di portare avanti, per quanto è possibile, le numerose attività programmate. Ho chiesto che venga condiviso il secondo step di finanziamenti per la videosorveglianza, i finanziamenti per l’ultimazione dei lavori di piazza Annoni; la prosecuzione del progetto di fattibilità che consente l’utilizzo dei 110mila euro ottenuti dalla Regione per il marciapiede di via Rossini; l’investimento di 70mila euro per il marciapiedi posto fra Fornaci e Capriano che doveva essere approvato nell’ultimo consiglio; l’investimento dei 100mila euro che giungeranno dalla Regione, destinati alle scuole di Briosco e Capriano". Verbicaro ricorda poi l’importanza di "consentire la prosecuzione dei lavori concernenti la sostituzione dei mille punti luci del paese e la prosecuzione dei lavori di rifacimento delle 10 strade; dei 3 marciapiedi di via Aldo Moro, via Donizetti e via Trivulzio, il rifacimento della copertura della Curt del Selé; il rifacimento degli ambulatori medici a Capriano e i lavori che partiranno nei prossimi giorni volti alla riqualificazione energetica delle case comunali di Capriano e tutta la tabella di marcia".

"Mi auguro - è la conclusione - visto l’interesse che abbiamo profuso in questi 22 mesi, 12 dei quali affrontati con le limitazioni del Covid, che tutto proceda senza intoppi. Cari concittadini credo di aver portato a termine, unitamente a chi ha collaborato con me una buona quantità di interventi anche nelle scuole così come promesso".

Sonia Ronconi