Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
12 lug 2022
a.mor.
Esteri
12 lug 2022

Usa, incendio Yosemite: paura per Grizzly Giant la sequoia gigante più famosa

Ha tremila anni ed è minacciata dalle fiamme. Le guardie del parco la innaffiano continuamente 

12 lug 2022
a.mor.
Esteri

Un incendio boschivo fuori controllo da tre giorni a Yosemite Park , in California, sta ora minacciando le sue secolari sequoie giganti.   Il rogo - che ha raggiunto Mariposa Grove, l'area del Parco che contiene centinaia delle sequoie piu' grandi del mondo - "attualmente si estende per 644 ettari e nulla puo' fermarlo", ha avvertito il Parco, sottolineando che sono stati mobilitati 360 Vigili del fuoco per domare le fiamme. Una delle squadre "prepara" il Grizzly Giant - la sequoia gigante più famosa e spettacolare dello Yosemite - per le fiamme in avvicinamento, annaffiandola continuamente. Si pensa che Grizzly Giant si pensa abbia circa tremila anni. Le sequoie giganti sono alcuni degli alberi più grandi del pianeta. La più alta raggiunge gli 83 metri e ha un diametro alla base di oltre 11 metri. La loro straordinaria longevità li rende anche tra gli esseri viventi più antichi sulla Terra. L'anno scorso migliaia di sequoie giganti sono state distrutte da incendi boschivi in ​​California. Quest'anno si sono registrati 35mila incendi negli Stati Uniti quest'anno, una cifra ben al di sopra della media. 

Grizzly Giant, la sequoia più grande dello Yosemite Park

L'allarme
L'incendio di Washburn ha già costretto quasi ad evacuare 1.600 persone , inclusa la comunità di Wawona situata all'interno del parco nazionale e centinaia di campeggiatori che soggiornano vicino a Wawona.  La causa dell'incendio è ancora in corso di accertamento, ma i vigili del fuoco riferiscono che le condizioni climatiche calde e secche stanno rendendo difficile il controllo delle fiamme. Le sequoie giganti sono alcuni degli alberi più grandi del pianeta. La più alta raggiunge gli 83 metri e ha un diametro alla base di oltre 11 metri. La loro straordinaria longevità, possono vivere fino a circa tremila anni, li rende anche tra gli esseri viventi più antichi sulla Terra. L'anno scorso migliaia di sequoie giganti sono state distrutte da incendi boschivi in ​​California. Quest'anno si sono registrati 35mila incendi negli Stati Uniti quest'anno, una cifra ben al di sopra della media. 

La storia
Elevato a parco nazionale il 1º ottobre 1890, Yosemite è la seconda zona protetta più antica per istituzione nella storia degli Stati Uniti dopo Yellowstone . Seguì poi la nomina nel patrimonio mondiale da parte dell'UNESCO nel 1984. Più di 3,5 milioni di turisti lo visitano ogni anno con un record di 5 nel 2016, cifra che lo rende, al fianco del Grand Canyon e delle Great Smoky Mountains , uno dei siti naturali più visitati della nazione.[6] Le sue spettacolari cascate e le verticali pareti di granito attirano ogni anno migliaia di escursionisti e alpinisti provenienti da tutto il mondo. Tuttavia, il turismo di massa in primavera e in estate ha posto e pone tuttora problemi ambientali nella valle di Yosemite. Il parco ha iniziato a richiedere la prenotazione per accedervi durante i periodi di punta a partire dal 2020 come risposta all'aumento dei visitatori e per via della pandemia di Covid-19.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?