Guerra Ucraina, arrestati in Russia oltre 7.000 manifestanti per la pace

Mosca combatte anche sul fronte dei numeri: minacce di oscuramento a Wikipedia per la conta dei morti russi e ucraini, tra militari e civili

Migration

Mosca - Sono 7.032, dal 24 febbraio, la persone arrestate in Russia durante le proteste contro l'aggressione all'Ucraina. Lo rende noto il sito indipendente OVD-Info che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia precisando che ogni dipartimento di polizia potrebbe avere più detenuti di quelli che compaiono negli elenchi. dall'inizio della guerra in diverse città russe, a partire da Mosca e San Pietroburgo, ci sono state pacifiche manifestazioni contro la guerra, dove puntualmente i manifestanti venivano prelevati dalle forse dell'ordine. Nelle due principali città del Paese sono anche apparsi volantini e scritte sui muri contro la guerra.

Ma quello che preoccpa Mosca è ora anche la guerra dei numeri. La Russia sta minacciando di bloccare Wikipedia nel Paese se il sito non cancella le informazioni sui soldati russi morti e sulla violenza militare contro i civili. Lo riporta il sito Vice.com, spiegando che i redattori della versione russa di Wikipedia hanno ricevuto un promemoria dall'agenzia di censura Roskomnadzor in cui si afferma che l'articolo "Invasione russa dell'Ucraina (2022)" contiene informazioni false e viola la legge federale. Nello specifico, cita come falso l'elenco delle vittime militari russe, nonché dei civili e dei bambini ucraini, e chiede agli editori del sito di eliminare tali informazioni.

L'articolo in questione cita il numero di vittime del governo russo e ucraino, che varia di ora in ora. Il bilancio dell'Ucraina è di 352 civili uccisi e 1.684 feriti e più di 110 soldati ucraini uccisi; la Russia affermava che 200 soldati ucraini fossero stati uccisi e due soldati russi. L'Ucraina afferma invece che ci sono state 5.710 vittime militari russe e 200 catturate. Ieri la Wikimedia Foundation, a cui fa capo Wikipedia, ha pubblicato una dichiarazione a sostegno del libero accesso alle informazioni durante questo conflitto.

Ma nel frattempo la Russia ha divulgato le sue cifre più aggiornate. Dall'inizio dell'offensiva, le forze russe, secondo il ministero della Difesa di Mosca, hanno ucciso oltre 2.870 soldati e "nazionalisti" ucraini e ne hanno feriti circa 3.700. Altri 572 militari di Kiev sono stati fatti prigionieri, aggiunge la Russia, secondo cui sono inoltre state distrutte 1.533 infrastrutture militari ucraine, con 47 aerei ucraini abbattuti a terra e 13 in volo e 484 tank colpiti.