Botswana: scoperto diamante di 1.098 carati. E' il terzo più grande al mondo

L'annuncio della compagnia Debswana. Il primato è del Cullinan, trovato nel 1905: va oltre i 3.000 carati

Un diamante

Un diamante

Le dimensioni contano, quando si parla di pietre preziose. Debswana, una compagnia di diamanti attiva nel Botswana, Paese dell'Africa Meridionale, ha fatto sapere di aver rinvenuto una pietra di 1.098 carati descritta come la terza più grande al mondo di questo tipo.

Simbolo di speranza

Il diamante, estratto lo scorso primo giugno, è stato mostrato al presidente Mokgweetsi Masisi nella capitale dello Stato, Gaborone. "La rara e straordinaria pietra significa molto nell'ambito dei diamanti e in Botswana", ha detto Lynette Armstrong, amministratrice delegata della società che ha trovato il dimamente. "Porta speranza alla nazione in difficoltà", ha aggiunto. Il diamante è anche il più grande mai trovato nella storia della compagnia, una joint venture tra il governo e il colosso diamantifero De Beers.

La classifica

Il diamante più grande del mondo è invece il Cullinan, di 3.106 carati e scoperto in Sudafrica nel 1905, seguito dal Lesedi La Rona, di 1.109 carati, della dimensione di una palla da tennis. Il Cullinan fu trovato nel 2015 a Karowe, nel nord-est del Botswana, leader africano nella produzione di queste pietre preziose. Il Lesedi La Rona fu esposto e messo in vendita da Sotheby's, nota casa d'aste con sede centrale nel Regno Unito, nel giugno del 2016. Regale, invece, la vicenda del Cullinan. Fu tagliato in nove "spicchi", che vennero utilizzati per i gioielli della Corona del Regno Unito.