Covid, Germania in allerta: in autunno attesa recrudescenza del virus

Il consiglio degli eserti del governo tedesco ha formulato tre possibili scenari

Covid in Germania

Covid in Germania

Berlino - "Le rimanenti lacune vaccinali e il declino dell'immunità nel corso del tempo, la continua evoluzione del virus e le malattie per altri patogeni respiratori faranno probabilmente nuova pressione sul sistema sanitario il prossimo autunno e inverno". Lo ha detto il consiglio degli esperti del governo tedesco sul Covid, il cui presidente ha sottolineato che "la pandemia non è certamente finita.

Gli esperti propongono quindi di preparare basi giuridiche per poter reagire rapidamente a possibili nuove ondate di virus. La coalizione semaforo del governo, tuttavia, sembra avere opinioni differenti sul da farsi. Il ministro della Salute, Karl Lauterbach della Spd, vuole lavorare a nuove regole e misure per l'autunno. Ma il ministro delle Finanze Christian Lindner, dei Liberali, ha dichiarato che "in generale non dovrebbero esserci più limitazioni alla libertà".

Il consiglio degli esperti ha formulato tre scenari. Nel caso peggiore dell'emergere di una nuova variante del virus, potrebbe essere necessario reinserire l'obbligo di mascherina e distanziamenti fino alla primavera del 2023. Limitazioni dei contatti personali sarebbero possibili ma non probabili. Negli altri due scenari i provvedimenti dovrebbero invece essere più leggeri.