Elisabetta: il compleanno più triste. Boris Johnson le fa gli auguri per i 95 anni

Il premier britannico è il primo a omaggiare la regina. Niente celebrazioni ufficiali o riunioni di famiglia dopo la morte del principe Filippo. Harry è invece tornato negli Stati Uniti

La regina Elisabetta II ai funerali di Filippo, a Windsor

La regina Elisabetta II ai funerali di Filippo, a Windsor

Londra, 21 aprile 2021 - Compleanno triste per un traguardo importante: la regina Elisabetta II d'Inghilterra compie 95 anni mentre porta il lutto per la scomparsa, 10 giorni fa, del quasi centenario principe Filippo, suo consorte e sostegno lungo oltre sette decenni di regno. Una ricorrenza che passerà senza festeggiamenti ufficiali - non ci sarà neppura la tradizionale cerimonia posticipata di giugno, a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni -  ma anche, stando a quanto riportano i media d'Oltremanica, senza riunioni di famiglia. Per non lasciare la sovrana sola nella ricorrrenza e ad affrontare queste terribili giornate si alternano comunque al suo fianco i figli e i familiari più stretti. A tenerle più spesso compagnia la principessa Anna, secondogenita, e la duchessa Sofia, moglie del principe Edoardo. Entrambe sono state vaccinate con il siero anti Covid, il che rende più sicura la permanenza vicino all'anziana regina. Il primo a porgere gli auguri alla sovrana è stato il premier Boris Johnson, che ha mandato un messaggio attraverso il suo account Twitter: "Vorrei inviare i miei auguri più calorosi a Sua Maestà la Regina per il suo 95esimo compleanno. Ho sempre avuto la più alta ammirazione per Sua Maestà e per il suo servizio a questo Paese e al Commonwealth. Sono orgoglioso di servirla come Primo Ministro".

Harry negli Stati Uniti da Meghan

Sembra che il principe Harry sia già da ieri rientrato negli Stati Uniti per riunirsi con la moglie Meghan e il figlio Archie. Il ritorno di Harry a Los Angeles significa che oggi non ci sarà per il 95esimo compleanno della regina. Epppure nei giorni scorsi circolavano insistenti voci che il duca di Sussex avesse intenzione di rimanere accanto alla nonna nel suo primo compleanno senza Filippo dopo oltre 70 anni. Harry era arrivato nel Regno Unito poco più di una settimana fa e aveva trascorso la maggior parte del tempo in quarantena a Frogmore Cottage a Windsor. La breve visita per i funerali del nonno è stato il suo primo viaggio di ritorno in Gran Bretagna in un anno e la prima volta che ha rivisto la sua famiglia dall'esplosiva intervista sua e della moglie con Oprah Winfrey.  Fonti hanno detto al Mail on Sunday che Harry ha ricevuto un'accoglienza gelida quando è apparso al funerale di Filippo sabato scorso ed è stato in gran parte ignorato dai membri anziani della famiglia reale. Anche le interazioni con William sono sembrate gelide inizialmente, poi i due sono stati ripresi mentre chiacchieravano insieme dopo la cerimonia funebre. Era circolata la voce che il principe Carlo e i suoi due figli si sarebbero visti dopo le esequie, ma secondo il Telegraph questo incontro al vertice non c'è stato.  Ad ogni modo a breve ci sarà un'altra occasione per provare a ricucire i rapporti fra i due fratelli. Harry dovrebbe tornare di nuovo nel Regno Unito alla fine di luglio per l'inaugurazione di un memoriale in onore della principessa Diana. In quell'occasione dovrà affiancare il fratello William.