Covid, la Cina promette 'scudo immunitario' all'Africa: manderà un miliardo di vaccini

Pechino rivendica quanto fatto nella lotta globale alla pandemia: inviate due miliardi di dosi a 120 Paesi e organizzazioni internazionali

Vaccinazioni anti Covid in Africa

Vaccinazioni anti Covid in Africa

Pechino (Cina) - La Cina ha fornito più di due miliardi di dosi di vaccino contro il Covid a 120 Paesi e organizzazioni internazionali. E' quindi il principale fornitore di vaccini fra tutti i Paesi, ha rivendicato il ministro degli Esteri, Wang Yi, in una intervista all'agenzia Xinhua. "Abbiamo messo sotto controllo il virus all'interno e, sin dall'inizio, siamo stati impegnati ad aiutare altri Paesi colpiti dall'epidemia", ha affermato

Ad oggi, la Cina ha fornito alla comunità internazionale 372 miliardi di mascherine, 4,2 miliardi di tute protettive e 8,4 miliardi di kit per i test. "Per molti Paesi, in modo particolare per i Paesi in via di sviluppo, le prime forniture di vaccini e la maggioranza dei vaccini che hanno ricevuto sono arrivati dalla Cina". L'attenzione di Pechino è rivolta in particolare all'Africa, verso la quale sosterrà il principio della mutua assistenza e svilupperà uno "scudo immunitario". Nei giorni scorsi, il presidente cinese Xi Jinping ha anticipato l'invio di un altro miliardo di dosi di vaccino nel continente, 600 milioni delle quali come donazione.

Il ministro Wang ha parlato in un'intervista all'agenzia Xinhua e al China Media Group sulla situazione internazionale e la diplomazia cinese nel 2021, in risposta a una domanda sulle misure che Pechino adotterà per sviluppare ulteriormente i rapporti con l' Africa e altri membri del mondo in via di sviluppo. Notando che quest'anno segna il 65esimo anniversario dell'avvio delle relazioni diplomatiche tra Pechino e alcuni Paesi africani, Wang ha ricordato che non molto tempo fa i Paesi africani e la Cina hanno tenuto l'ottava conferenza ministeriale del Forum sulla cooperazione sinoafricana dall'inizio della pandemia di Covid-19. "Il presidente Xi Jinping ha presentato quattro proposte per costruire una comunità sinoafricana con un futuro condiviso, annunciando nove programmi di cooperazione con l' Africa. Tutto questo ha marcato una pietra miliare nelle relazioni tra la Cina e il continente", ha detto Wang.

Il ministro ha aggiunto che la Cina continuerà a fare ogni sforzo per fornire ai Paesi in via di sviluppo vaccini e forniture essenziali contro la Covid-19, per aiutarli ad aumentare la loro capacità di combattere il virus. La Cina, ha sottolineato, continuerà a seguire il principio di perseguire il bene e gli interessi comuni, aumentare il commercio e gli investimenti, espandere la cooperazione sul piano pratico per aiutare altri Paesi ad aumentare la capacità di produrre sviluppo sostenibile. La Cina, ha concluso, continuerà a rafforzare gli scambi con altri Paesi in via di sviluppo nel campo della politica di partito, della riduzione della povertà, dello sviluppo e della sanità.