Il presidente Joe Biden
Il presidente Joe Biden

Dopo l'annuncio dato ieri dal sindaco di New York Bill De Blasio, oggi anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ribadito una proposta destinata a far discutere: incentivare le vaccinazioni pagando 100 dollari a tutti i nuovi vaccinati. La richiesta va ai governi statali e locali e prevede di attingere le risorse necessarie dai 1.900 miliardi dell'American Rescue Plan. Lo rende noto il Tesoro americano.  

Un'idea che arriva in un momento in cui il ciclo vaccinale è stato completato da qausi la metà della popolazione vaccinabile, il 49,8%. Troppo poco, per Biden e soprattutto per gli esperti, che ha deciso di insistere su questo tasto. "So che la gente parla di libertà, ma con la libertà arriva la responsabilità", ha twittato il presidente. "La vostra decisione di non essere vaccinati ha un impatto su qualcun altro. Per favore, fatevi vaccinare. Per voi stessi. Per le persone che amate. E per il vostro paese". 

La pandemia da Covid ha provocato circa 610mila morti tra gli americani, più di quanto abbiano fatto tutti i conflitti bellici e le tragedie degli ultimi cento anni. A ribadirlo sempre Biden durante una conferenza stampa a Whashington. "A oggi - ha detto - il bilancio complessivo dei morti per il virus è di 609.441. Più del conto delle vittime di Prima, Seconda Guerra Mondiale, Vietnam, 11 Settembre, Iraq e Afghanistan, messe insieme". 

Obbligo vaccinale per i federali 

"E' tempo di imporre alcune condizioni su gruppi chiave per assicurarci che si vaccinino. A tutto il personale federale verrà chiesto di attestare il proprio status vaccinale. Chiederò all'amministrazione di seguire la stessa procedura anche con i contractor esterni che lavorano con l'amministrazione". Biden inoltre si difende da chi lo critica per quella che da molti viene considerata una retromarcia sull'uso delle mascherine anche per i vaccinati. "Dobbiamo seguire la scienza - ha detto - e ora sappiamo che anche se sei vaccinato puoi avere la variante Delta nel tuo sistema e trasmetterla. Allora bisogna che anche i vaccinati mettano la mascherina al chiuso, per proteggere se stessi e gli altri".  Ecco allora che "tutto il personale federale dovrà usare la mascherina".