Bezos e il suo equipaggio nello spazio: per New Shepard decollo e atterraggio perfetti

Con il tycoon di Amazon ci sono il fratello, un ragazzo di 18 anni e l'82enne Wally Funk

Il decollo visto da un'altra inquadratura

Il decollo visto da un'altra inquadratura

E' decollata alle 15.11 italiane per ritornare sulla terra dopo 11 minuti, la missione spaziale di Jeff Bezos, patron di Blue Origin e Amazon. Per la partenza è stata scelta una data simbolo, quella del 52esimo anniversario dell'allunaggio dell'Apollo 11. La discesa verso la terra è iniziata alle 15.17, dopo 6 minuti, ed è finita alle 15,22. Urla di felicità  sono arrivate  dalla capsula New Shepard dopo che Jeff Bezos e i suoi tre compagni di viaggio hanno superato la linea di Karman che delimita il confine tra atmosfera e spazio, 

Era iniziato, con un piccolo ritardo, il conto alla rovescia per  Jeff Bezos - il tycoon che ha fondato Amazon - e il suo equipaggio di astronauti-turisti dello spazio composto dal 18enne olandese Oliver Daemen, la statunitense 82enne Wally Funk, ed il fratello del fondatore del colosso dell'ecommerce Amazon, Mark Bezos. E' il primo volo umano con il New Sheppard ed è pronto a partire dal West Texas. Verso le 14.45 - ora italiana - Jeff Bezos, il fratello Mark, Wally Funk e Oliver Daemen hanno suonato la campanella che segna l'uscita dal 'rifugio', lo spazio protetto per gli astronauti, e da cui si entra nella capsula che a breve li lancera' nello Spazio, per il primo volo turistico della societa' del miliardario, Blue Origin. 

L'atterraggio alle 15.22. Con i suoi tre paracaduti correttamente dispiegati, si è posata sul  deserto texano la capsula New Shepard. Dopo le operazioni per l'apertura del portellone l'uscita dei quattro passeggeri con le urla di gioia di Jeff Bezos e dei suoi compagni in questo breve ma intenso viaggio nello spazio.

 "Il giorno piu' bello di sempre":  il primo commento di Jezz Bezos una volta atterrato, dopo aver volato nello Spazio a bordo della navicella New Shepard. I microfoni a bordo lo hanno sentito esultare. E' stato un viaggio "incredibile", ha affermato parlando con la 82enne Wally Funk, che ha risposto, "lo e' stato!". Entusiasta anche il fratello di Jeff  Bezos, Mark, dopo l'atterraggio nel deserto del Texas: "Mi sento incredibilmente bene". 

Prima del decollo Elon Musk, patron di Tesla e anche lui con ambizioni spaziali, ha fatto su Twitter gli auguri a Jeff Bezos e al suo equipaggio con il quale a breve verra' lanciato nello Spazio per il primo volo turistico della sua Blue Origin. "Buona fortuna domani!", ha twittato alcune ore fa il patron della Tesla, rilanciando un post della  Blue Origin che annunciava l'imminente partenza. Auguri fatti, ha sottolineato lo stesso miliardario e imprenditore, "dopo un paio di settimane di tensione".