Milan, contro il Monza scelte obbligate per Pioli: probabili formazioni e dove vederla

Ai tanti assenti per infortunio si aggiunge lo squalificato Calabria. Kjaer torna tra i convocati, Bennacer punta alla titolarità: ballottaggio tra Jovic e Giroud al centro dell'attacco

Samuel Chukwueze, in cerca di continuità dopo la buona prestazione contro il Newcastle

Samuel Chukwueze, in cerca di continuità dopo la buona prestazione contro il Newcastle

Milano – Nel giorno del compleanno numero 124 del Milan i pensieri sono tutti rivolti al match di domenica alle ore 12:30 a San Siro contro il Monza, un derby lombardo da non fallire per sfruttare il mezzo passo falso della Juventus in attesa del big match di serata tra Lazio e Inter. Possibile, ma non sicura, la presenza allo stadio di Zlatan Ibrahimovic, bloccato da qualche linea di febbre: per questo motivo ieri a Milanello lo svedese non si è fatto vedere ma domani dovrebbe avvenire l’incontro in tribuna tra il neo Senior Advisor di RedBird e Adriano Galliani.

Scelte

Anche oggi Simon Kjaer si è allenato con il resto del gruppo e corre verso la convocazione per la sfida di domani quasi due mesi dopo l’infortunio muscolare. Si ferma, invece, Yunus Musah: il centrocampista americano ha un affaticamento e per questo, a scopo precauzionale, non verrà convocato per la partita contro la squadra di Palladino. Oltre a Malick Thiaw, Pierre Kalulu, Mattia Caldara e Marco Pellegrino, Stefano Pioli perde per squalifica anche a Davide Calabria, per questo le scelte a disposizione in difesa restano Tomori, Theo Hernandez e Florenzi, oltre i due classe 2005 Simic e Bartesaghi. Se dovesse giocare Simic, in caso Kjaer non dovesse ancora essere al top, allora il francese potrebbe tornare ad occupare la corsia sinistra con Florenzi a destra, in caso contrario, spazio a Bartesaghi terzino e Theo nuovamente centrale. Tra le note positive per il tecnico emiliano, invece, il buon periodo di forma di Jovic e Chukwueze, con Okafor che scalpita per trovare spazio: domani il centrocampo a tre sarà formato da Loftus-Cheek, Reijnders e il possibile ritorno da titolare di Ismael Bennacer (in ballottaggio con Adli), mentre In attacco Pulisic o Chukweze a destra, Leao a sinistra e al centro si giocano una maglia dal primo minuto Giroud e Jovic.

Tomori

Fikayo Tomori, protagonista di prestazioni di altissimo livello, ha parlato del momento del Diavolo: "A inizio stagione volevamo passare il girone di Champions, ora affronteremo l'Europa League con la consapevolezza di poter fare bene. A Newcastle abbiamo parlato nell'intervallo, ci siamo detti che dovevamo dare tutto e non c'era più niente da perdere. Nella ripresa è uscita una buona prestazione e ora dobbiamo portare questo spirito anche in campionato. Ora c’è Theo di fianco a me, ci troviamo bene sul campo. Con il rapporto che abbiamo non dobbiamo parlare molto, sappiamo bene quali sono le nostre qualità e le nostre caratteristiche sul campo. Stiamo lavorando sul restare concentrati e focalizzati per 95 minuti, per l'intera partita. Ultimamente abbiamo perso un po' di punti e ora dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi più che guardare la classifica”. Sul ritorno di Ibra, l’ex Chelsea ha commentato: “Lui ha una mentalità vincente, vuole vincere sempre ed era così sia in campo o quando era infortunato. Mi aspetto che sarà così anche questa volta, è una mentalità che si allinea bene col Milan. Sono contento che sarà nuovamente con noi”. Infine, una chiosa sul club: “Quando sono arrivato qui non giocavo da quasi un anno, mi hanno dato subito tanti consigli per migliorare, mi sento valorizzato e questo per me fa la differenza. Mi sento milanista”.

Probabili formazioni

MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Tomori, Simic, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Bennacer, Reijnders; Pulisic, Jovic, Leao. A disposizione: Mirante, Nava, Bartesaghi, Jimenez, Kjaer, Adli, Krunic, Pobega, Chukwueze, Romero, Chaka Traorè, Giroud. All. Pioli. MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Pedro Pereira, D’Ambrosio, Carboni, Kyriakopoulos; Pessina, Gagliardini; Colpani, Mota, Ciurria; Colombo. All. Palladino.

Dove vederla

Milan-Monza di domenica 17 dicembre alle ore 12:30 sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su