Milan, per Calabria infortunio muscolare: salterà Rennes e Monza

Edema all’adduttore sinistro. Recuperato invece Thiaw che potrebbe essere tra in convocati già giovedì in Europa League

Davide Calabria in azione contro il Napoli

Davide Calabria in azione contro il Napoli

Milano, 12 febbraio 2024 – Dopo la vittoria di misura di ieri sera contro il Napoli, per Stefano Pioli arriva una buona e una cattiva notizia dall’infermeria di Milanello: nella mattinata di oggi Thiaw è tornato a svolgere con il resto del gruppo. Il difensore tedesco, dunque, può dirsi completamente recuperato e potrebbe essere già convocato per la sfida di giovedì sera contro il Rennes a quasi tre mesi dalla sua ultima apparizione con il Diavolo (il 28 novembre scorso in Champions League contro il Borussia Dortmund).

La cattiva notizia, invece, riguarda capitan Calabria, costretto a uscire alla mezz’ora del primo tempo del match contro i partenopei lasciando il suo posto ad Alessandro Florenzi: gli esami strumentali ai quali si è sottoposto in mattinata hanno evidenziato un edema muscolare a carico del breve adduttore sinistro. Calabria, dunque, salterà sicuramente la sfida di andata a San Siro di giovedì sera contro il Rennes e la trasferta a Monza in campionato, per poi essere rivalutato settimana prossima.

Oltre al classe 2001, anche Caldara è tornato ad allenarsi regolarmente con il gruppo e sarà disponibile per il match con i biancorossi di Palladino non essendo stato inserito nella lista UEFA. Nessun problema per Bennacer, uscito affaticato nella ripresa del match di ieri sera: solo crampi. A rallegrare il tecnico emiliano ci ha pensato anche il clean sheet conquistato contro Kvara e compagni: era dalla partita contro il Sassuolo dello scorso 30 dicembre, infatti, che i rossoneri non vincevano senza subire reti.

Verso il Rennes

Quella in Europa League sarà la prima sfida in assoluto in una qualsiasi competizione europea fra il Milan e i francesi, che finora hanno totalizzato 6 incontri contro squadre italiane collezionando 2 pareggi, 3 sconfitte ed una sola vittoria, ovvero il successo per 2 a 0 in casa contro la Lazio in Europa League durante la stagione 2019-20.

Scaroni

Il presidente rossonero Paolo Scaroni è intervenuto questa mattina a "Radio Anch'io Sport” e ha parlato di diversi argomenti: “Leao? I suoi gol mi piacciono da matti, ma se continua a fare degli assist come quello di ieri mi va anche molto bene così. Il futuro di Pioli? Mutuo le parole sia del nostro ad Furlani sia di Ibra: noi abbiamo fiducia totale in Pioli e i risultati ce la stanno rafforzando questa fiducia. Quindi per il momento calma piatta su questo fronte”. I rossoneri con la vittoria di ieri salgono a 52 punti in 24 giornate e solamente in due occasioni il Diavolo ha fatto meglio nell'era dei tre punti: nel 1995/96 e nel 2003/04, in entrambe le annate è arrivato lo scudetto. “Stiamo facendo bene in questo ultimo mese e mezzo, stiamo viaggiando quasi ai ritmi elevatissimi dell’Inter. L’Inter sta facendo un campionato incredibile e noi cerchiamo di provare a vincere ogni partita da qua alla fine, vedremo cosa riusciremo a fare. Inutile guardarsi indietro, ora arriva anche l’Europa League. Gli impegni saranno di più e ci sarà ancora più dispendio di energia: dovremo essere bravi a fare bene in Europa e in campionato. Ho avuto tanti confronti con i giocatori nelle scorse settimane per i nostri atteggiamenti in fase difensiva e stare più compatti, meno propensi ad aggredire subito alto ci può aiutare. Poi sono i nostri tre attaccanti che ci devono dare il segnale. È stato un Milan equilibrato, ordinato. Ci hanno fatto lavorare tanto ma nessuno si è tirato indietro. Questi risultati qua ci danno una classifica parziale, dobbiamo guardare alla prossima”, le parole di Pioli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su