Milano, 14 gennaio 2014 - Clarence Seedorf è il nuovo allenatore del Milan. Le indiscrezioni di ieri sono state confermate questo pomeriggio proprio dallo stesso "Professore olandese" durante una conferenza stampa allo stadio Olímpico João Havelange (iniziata in ampio ritardo). Ringraziando il Botafogo, società che deteneva il suo cartellino fino al 30 giugno e che lo ha lasciato andare: "Sono qui per annunciare che smetterò di giocare a calcio dopo 22 anni, una decisione difficile. Ma sono soddisfatto della mia carriera. Qui al Botafogo sono contento perché lascio la squadra con la qualificazione nella Libertadores. Da oggi sono il nuovo allenatore del Milan che mi ha ingaggiato con eleganza e correttezza. L'esonero di Allegri è stato decisivo per prendere la mia decisione. La telefonata di Galliani e poi del presidente Berlusconi é arrivata solo ieri. Non potevo dire no dopo 10 anni trascorsi là. Mi piacciono le sfide e questa lo è. Ho deciso questa mattina, è stata una notte lunga e zeppa di pensieri". Poi un'analisi tattica: "Non so ancora  come farò giocare il Milan. Troverò 7 compagni con cui ho giocato ed ora sarò il loro allenatore: questo mi aiuterà". La firma sul contratto fino al 2016.

LA CERIMONIA - Al suo fianco il presidente del club Mauricio Assumpcao che gli ha donato una maglia numero 10 (simbolo della riconoscenza per aver aiutato la squadra a raggiungere il traguardo della Copa Libertadores) griffata dalla scritta "buona fortuna" e l'agente del calciatore, Deborah Martin. Assumpsao: "Tu non sai quanto hai fatto felici i ragazzini delle categorie di base quando li hai diretti in qualche occasione. Sono triste, è normale, ma felice che Clarence faccia parte della storia del mio club. Nessuna difficoltà con il Milan, perché nel contratto con Seedorf era prevista la possibilità di smettere con il calcio giocato".

LA CURIOSITA' - Clarence Seedorf è il primo allenatore olandese della Serie A e, dato ancora più interessante, il primo allenatore di colore (dopo la breve esperienza di Liverani al Genoa) del nostro campionato.

IL PROGRAMMA - Clarence Seedorf domani sera (ore 18) non sarà a San Siro per vedere da vicino il suo Milan contro lo Spezia in Coppa Italia (arriverà dopo le 18 a Linate, facendo scalo per Amsterdam) e giovedì verrà presentato alla stampa prima di guidare il suo primo allenamento da tecnico. Per Seedorf infatti questa è la prima esperienza in panchina (eccezion fatta per le esperienze obbligatorie per prendere la licenza Pro Uefa). La famiglia Berlusconi lo ha scelto, preferendolo a Pippo Inzaghi. Scelto anche lo staff dell'olandese che si affiderà ad ex giocatore dalla forte personalità.

MATRI ALLA FIORENTINA - Intanto è fatta per Matri alla Fiorentina: L'attaccante sarà a Firenze questa sera e domani svolgerà le visite mediche: verrà convocato da Montella per la sfida di domenica contro il Catania. In rossonero rientra Andrea Petagna.

TASSOTTI - Tassotti allenerà la squadra nella sfida di Coppa Italia: "Allegri ha pagato per tutti i nostri errori". Poi una battuta sul Professor Seedorf: "A Clarence non gli mancano personalità e sono curioso di vederlo al lavoro. Lui conosce bene l'ambiente".

di Luca Guazzoni