Milano, 13 gennaio 2014 - Sarà Clarence Seedorf il prossimo allenatore del Milan dopo l'esonero di Massimiliano Allegri. A meno di incredibili colpi di scena dell'ultimo minuto. L'olandese sta per raggiungere Milano dal Brasile, aspettando solo la chiamata del presidente Silvio Berlusconi (che dovrebbe arrivare dopo il pranzo di Arcore con il figli) e il nullaosta del Botafogo, club che ha legato l'ex numero 10 fino al 30 giugno. Seedorf era stato scelto nel mese di novembre dalla famiglia Berlusconi come sostituto di Allegri, tenuto a giugno più per mancanza di alternative che per reale fiducia: arriverà a Milano mercoledì e inizierà a guidare la squadra da giovedì, giorno dopo la sfida di Coppa Italia con lo Spezia di Devis Mangia. Partita che sarà per il Milan quindi allenata e preparata da Mauro Tassotti.

L'olandese sta completando gli studi per diventare allenatore per corrispondenza per ottenere il patentino Uefa Pro che permette guidare squadre di club nei campionati nazionali e nelle coppe europee. Grazie ad una speciale deroga della Federazione Olandese: "Non posso parlare" ha però sentenziato Seedorf, dimostrazione che qualcosa si sta muovendo sotto banco. Ma il club rossonero sta già contattando chi Seedorf vorrebbe nello staff tecnico.

L'olandese intanto si trova nella sede del Botafogo, a General Severiano, per sottoporsi alle visite mediche di rito prima della partenza della squadra carioca per il ritiro d'inizio anno a Saquarema. Ma non è detto che il giocatore partirà con i compagni.

di Luca Guazzoni