Milano, 13 gennaio 2014 - Clarence Seedorf al Milan. Questione di giorni e di dettagli. Il centrocampista brasiliano per terminare la propria esperienza al Botafogo e sedersi sulla panchina rossonera deve riuscire a trovare l’accordo con il club brasiliano (che non vorrbbe affrontare la Libertadores senza il proprio numero 10). Ma la sicumera con cui il Milan sta contattando i prossimi assistenti di Seedorf fa trapelare più che ottimismo per la buona riuscite dell’operazione.

I nomi certi (o quasi) sono Jaap Stam e Hernan Crespo. Il primo sarà il vice allenatore (silurando così di fatto anche Mauro Tassotti), mentre il secondo sarà un collaboratore utile ad insegnare agli attaccanti (in particolar modo a Balotelli) i movimenti da fare in fase offensiva. Ma Seedorf vorrebbe portare con sé altri due ex giocatori rossoneri: Patrick Kluivert (ex bomber oranje) e Mark Van Bommel. Proprio il Generale, quando lasciò il Milan nel maggio del 2012, promise che sarebbe tornato da allenatore. Il problema per riportarlo a Milan è la sua vicinanza con Mino Raiola: il procuratore infatti non è nelle grazie di Barbara Berlusconi.

Più complicato il discorso che porta a Edgar Davids. Ma è chiaro che l'identikit voluto da Seedorf è quello dei grandi giocatori di esperienza, carattere e caratura internazionale.

di Luca Guazzoni