Nba, Gallinari all'appuntamento con la storia: via alla finale di Conference

Il talento lodigiano in campo con i suoi Atlanta Hawks contro i Milwaukee Bucks. Si gioca al meglio delle 7 partite

Danilo Gallinari in azione contro i 76ers

Danilo Gallinari in azione contro i 76ers

Questa notte alle 2.30 italiane Danilo Gallinari metterà per la prima volta piede sul parquet di una finale di conference in Nba, secondo italiano di sempre dopo Marco Belinelli che vinse il titolo nel 2014. Inizia infatti al Fiserv Forum di Milwaukee la finale della Eastern Conference che si disputerà al meglio delle 7 gare tra i Milwaukee Bucks e gli Atlanta Hawks

Il lungo percorso dell'ala di Sant'Angelo Lodigiano è stato decisamente frastagliato in Nba, ma di certo quando nel 2008 è stato chiamato nel magico mondo del basket americano dei New York Knicks il suo obiettivo non poteva che essere anche quello di arrivare a giocarsi le partite che contano per davvero provare a vincere il titolo. Ora con i suoi Atlanta Hawks potrà finalmente farlo. Per il Gallo è decisamente una rivincita, soprattutto su quelli che quest'estate, quando aveva scelto di firmare il contratto con Atlanta, l'avevano vista solo come una scelta economica e non sportiva. Invece il progetto degli Hawks, con Gallinari inserito nel roster come elemento d'esperienza e sesto uomo che esce dalla panchina, è diventato vincente passo dopo passo. La magia della gara 7 vinta a Philadelphia eliminando i favoriti 76ers, proprio con un paio di azioni decisive nel finale di Gallinari, sono decisamente un orgoglio per il basket italiano, anche se proprio questo successo priverà la Nazionale del suo talento più fulgido per il pre-Olimpico visto che la gare si giocano praticamente in contemporanea (i rivali della Serbia, per lo stesso motivo, non avranno Bogdanovic).

La sua in NBA è ormai una carriera davvero lunga, ininterrotta per 13 stagioni, anche se costellata da qualche grave infortunio che in qualche occasione ne ha frenato l'ascesa. Ora, dopo 662 partite e 10.556 punti tra New York, Denver, Los Angeles Clippers, Oklahoma City e Atlanta, è arrivato il suo momento più alto. Il Gallo, però, vuole continuare a sognare: se gli Hawks dovessero vincere questa serie, ci sarebbe una splendida finale per il titolo Nba tutta da giocare.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro