Olimpia, la solita favorita di una Final Eight anomala

Lombardia protagonista con Cremona, Varese, Milano

Kaleb Tarczewski

Kaleb Tarczewski

Milano, 13 febbraio 2019 - Domani prende il via l’happening del basket italiano con l’organizzazione a Firenze dell’edizione 2019 della Final Eight di Coppa Italia. Dopo la sorprendente vittoria di Torino dell’anno passato, l’Armani Exchange vuole provare a riprendere lo scettro che fu suo a Rimini nel 2017 e proprio a Milano nel 2016. Curiosamente sarà la prima edizione in cui non solo non ci sarà la squadra detentrice, ma anche l’altra finalista (Brescia), entrambe bruciate da una partenza di campionato negativa. La parte di tabellone che inizia giovedì al Mandela Forum è quasi come se fosse una sorta di Coppa Lombardia visto che il primo match in programma sarà Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese. I biancazzurri stanno continuando a sorprendere mantenendo il terzo posto in classifica grazie a un gioco spumeggiante, i prealpini stanno ritrovando sicurezze dopo un periodo difficile e certamente la vittoria del weekend a Trieste è stata un buon viatico, soprattutto perchè è definitivamente tornato protagonista capitan Ferrero (28 punti e record carriera per lui).

A seguire ci sarà l’AX Milano che, invece, giocherà la classicissima contro la Virtus Bologna: 43 scudetti in campo per le due formazioni, con l’Olimpia che oltre ad aver recuperato Nedovic proprio nell’ultimo turno di campionato, tornerà a schierare Tarczewski, anche se coach Pianigiani ogni volta dovrà lasciare fuori tre stranieri oltre all’infortunato Gudaitis. In ogni caso i favori del pronostico sono per i biancorossi che hanno in James e Nunnally certamente le due stelle più luminose della competizione.

Venerdì di scena invece gli altri quarti di finale in quella che si potrebbe definire una “Coppa del mezzogiorno” al di là dell’intrusa Reyer Venezia che affronterà alle 18 Sassari del nuovo coach Gianmarco Pozzecco (fresco di nomina), visto che poi alle 20.45 giocheranno invece Avellino contro Brindisi. Sabato in programma le semifinali (ore 18 e 20.45), domenica la finalissima alle 18. A margine della competizione ci sarà anche la Final Eight della NextGenCup che mette di fronte le migliori realtà Under 18 della Serie A. Gironi di qualificazione a Pistoia il 14 e 15, semifinali e finali in programma a Firenze il 16 e il 17. Nel girone E c’è Varese insieme a Trento, Avellino e Reggio Emilia, mentre nel girone F Cantù sarà insieme a Pesaro, Pistoia, e Trieste. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro