Olimpia, questa è la strada giusta

Pianigiani: "Ad Avellino ho visto la mentalità giusta e le fatiche di Eurolega non hanno pesato"

Davide Pascolo, ancora una volta uno dei migliori in biancorosso

Davide Pascolo, ancora una volta uno dei migliori in biancorosso

Milano, 27 marzo 2018 - Si risveglia con il sole l’Emporio Armani Milano. È la gioia del primo posto in classifica che l’Olimpia ritrova in solitaria dopo una lunga rimonta, prima, e coabitazione dopo. Ha compiuto il passo con il successo contro Avellino, importante, non solo per i 40 minuti sul campo, ma anche per dare un segnale al campionato in generale: «Abbiamo giocato una partita seria, continua e solida perché vincere qui è sempre difficile - dice coach Simone Pianigiani - venivamo da una settimana massacrante con le due gare di Eurolega invece siamo stati bravi».

Questa volta i complimenti sono davvero meritati perchè i biancorossi hanno trovato la chiave giusta per vincere l’incontro dopo un primo tempo di rincorsa, tanto che il primo vantaggio è arrivato solo ad inizio ripresa: «Ma anche nel primo tempo avevamo mosso bene la palla, ma da due avevamo il 32% al tiro - analizza l’allenatore - speravo di forzare Avellino a commettere più falli per andar più spesso in lunetta, ma i loro piccoli hanno riempito l’area è sporcato i palloni dentro. Nel secondo tempo abbiamo fatto 13/19, abbiamo perso pochi palloni e vinto bene. Queste sono partite buone per vedere la mentalità della squadra». Quella del PalaDelMauro è sembrato decisamente un passo avanti per la squadra milanese che è rimasta a contatto per tutto il tempo, cambiando poi passo quando la gara contava davvero. Ed ha anche ritrovato nella ripresa Andrew Goudelock che dopo un altro primo tempo da 0 punti, si è sbloccato nel terzo periodo con una serie di 8 punti che ha permesso a Milano di resistere al cambio di passo di Avellino

Inoltre l’Emporio Armani ha trovato anche la miglior prestazione stagionale di Davide Pascolo (11 punti e 7 rimbalzi), molto importante in ottica campionato dove con il turnover degli stranieri (M’Baye ormai sembra uno dei sacrificati a meno di infortuni) il suo rendimento può diventare una delle chiavi di volta dell’Olimpia nella rincorsa alla scudetto 2018. Ora per i biancorossi ultima trasferta di Eurolega visto che giovedì saranno di scena a Bamberg dove ritroveranno per la prima volta nella massima competizione europea coach Luca Banchi, storico vice di Pianigiani in quel di Siena, che dopo la prima parte di stagione a Torino è andato a prendere il posto di Trinchieri in Germania.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro