Stangata Uefa per il Milan, fuori dall'Europa League: "Decisione severa, non meritata"

Immediate le reazioni dopo la punizione al club rossonero per il mancato rispetto del Fair play finanziario

Tifosi Milan

Tifosi Milan

Milano, 27 giugno 2018 - Il Milan è fuori dalle Coppe per un anno. Il club rossonero - dice la sentenza Uefa - "non potrà partecipare alla prossima competizione europea a cui è qualificata". Lo ha deciso l'Adjucatory Chamber di Nyon, che nel pomeriggio ha emesso la sentenza sulla violazione del fair play finanziario del club rossonero per il triennio 2014-17. Gli avvocati stanno già studiando le motivazioni per presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna contro il verdetto che esclude i rossoneri per una stagione dalle coppe europee.

Immediate le reazioni. "Da grande tifoso del Milan provo tristezza nel vederlo 'condannato' a non disputare le Coppe europee. Non mi interessa entrare nel merito della decisione e non voglio neppure conoscere le motivazioni della sentenza. L'amarezza di subire uno schiaffo morale cosi' forte e' davvero grande. E noi milanisti non meritavamo tutto cio'", ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, tifoso del Milan. Seguito dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi, Antonio Rossi: "Le sentenze si rispettano, non si commentano, ma mi sembra questa sia una decisione molto severa. Aspetto quindi di leggere le motivazioni". 

Sulla vicenda è intervenuta anche Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia:  "Da assessore allo Sport, ma soprattutto da cittadina lombarda, sono profondamente delusa per la sentenza che penalizza il Milan. La squadra rossonera non merita di subire una punizione cosi' grave perche' e' stata, e' e sara' sempre un patrimonio del calcio nazionale e internazionale. Sicuramente questa decisione non fa bene a tutto il movimento dello sport italiano. Voglio inoltre sottolineare che capisco e comprendo appieno il rammarico dei tifosi. Il mio auspicio e' che il Milan possa trovare al piu' presto delle soluzioni concrete per poter tornare ai massimi livelli". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro