Milan-Bologna 2-0: qualità Hernandez, sicurezza Calabria/ LE PAGELLE

Prima partita di campionato: ecco i voti per i giocatori

Zlatan Ibrahimovic e Davide Calabria

Zlatan Ibrahimovic e Davide Calabria

Milano, 21 settembre 2020 - Il Milan ritorna a San Siro per l’esordio stagionale e batte il Bologna.  Prima casalinga con tanto di pubblico presente (1000 persone invitate tra cui diversi medici e operatori sanitari della Regione Lombardia voluti dal club rossonero come riconoscimento per il loro operato in piena emergenza Covid-19) e modulo speculare in campo per le due formazioni con Zlatan Ibrahimovic e Palacio terminali offensivi.

Milan (4-2-3-1) Donnarumma 6  Guanti praticamente immacolati, respinge il tiro di Skov Olsen a dieci minuti dalla fine, salvato dalla traversa sul tentativo di Santander.

Calabria 7- Dialoga con Ibra in fase offensiva, gestisce tempi e interventi in retroguardia.

Kjaer 6,5 Ha il suo da fare gestendo Palacio che spesso lo salta, chiude bene su Sansone.

70’ Duarte 6 Venti minuti diligenti.

Gabbia 6,5 Ha una grande occasione per realizzare il vantaggio nel primo tempo ma spreca con poca lucidità a due passi dalla porta. Gestisce con tranquillità in difesa.

Hernandez 7 Pennella un cross al bacio per l’1-0 realizzato da Ibra. Solita prova di sostanza e qualità nelle due fasi e nell’uno contro uno, anticipa Orsolini con buon tempismo.

Kessié 6 Troppo impreciso quando prova da distanza siderale a disturbare Skorupski. Protegge palla ma pecca di lucidità e precisione in fase di recupero.

76’ Tonali 6 Esordio in campionato per l’ex Brescia, fa il suo.

Bennacer 6 Non ha la prontezza di infilare l’estremo difensore rossoblù sull’imbeccata al bacio di Ibra nel primo tempo. Si procura il calcio di rigore subendo fallo da Orsolini.

85’ Krunic sv

Castillejo 6 Poco in luce nel primo tempo, alla mezzora viene travolto da Dijks. Si prende un’ammonizione e appare meno brillante del solito. Esce all’intervallo.

46’ Saelemaekers 6 Entra subito bene servendo bene Ibrahimovic, attivo.

Calhanoglu 6,5 Ci prova dalla trequarti ma il suo tiro è strozzato, bene la sintonia con Hernandez, il piede resta bollente. Lavoro oscuro ma imprescindibile.

70’ Brahim Díaz 6 Calamite ai piedi, vuole lasciare il segno.

Rebic 6,5 Nel giorno del suo compleanno vuole regalarsi la gioia del gol ma non ci riesce: brinda comunque alla vittoria con una prestazione generosa. Affamato fino alla fine.

Ibrahimovic 7,5 Subito tocchi di classe e giocate intelligenti e alla mezzora realizza il primo gol in campionato per i rossoneri. Il raddoppio su rigore è un mix di forza e precisione. Inizia come aveva finito, da leader assoluto.

All. Pioli 6,5 Partire con il piede giusto fa sempre bene, se poi i tre punti arrivano con una prestazione corale di ottimo livello è ancora meglio.

Voto squadra 7. A disposizione: Tatarusanu, A. Donnarumma, Kalulu, Laxalt, Paquetá, D. Maldini, Colombo. BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 5,5, De Silvestri 5,5, Danilo 5, Tomiyasu 6, Dijks 4,5, Schouten 6, N. Dominguez 5 (56’ Sansone 5,5), Orsolini 4,5 (56’ Skov Olsen 6), Soriano 5,5 (80’ Svanberg 6), Barrow 5,5, Palacio 5,5 (80’ Santander 6) A disposizione: Da Costa, Denswil, Bani, Mbaye, Baldursson, Poli, Juwara, Vignato. All. Mihajlovic 5,5.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro