Inter, è sfida con il Napoli per Barella e il Milan pensa a Carrasco

Calciomercato: per il talento del Cagliari nerazzurri in prima fila. Per i rossoneri da sciogliere il nodo ingaggio del messicano

Nicolò Barella

Nicolò Barella

Milano, 4 gennaio 2019 - Si chiamava zona nevralgica del campo, la mediana, quella in cui si costruisce il gioco. Il centrocampo, in questi primi giorni di mercato, è anche il fulcro delle operazioni riguardanti le «big» italiane, dalla Juventus all’Inter fino al Napoli. Alcuni obiettivi sono comuni, altri sembrano alla portata di pochi o di una, come nel caso di Aaron Ramsey. Ci aveva pensato l’Inter, qualche tempo fa, ma oggi la rosa di possibili destinazioni per il gallese è ristretta al club bianconero (per l’Italia) e al Paris Saint-Germain. Trattandosi di un giocatore in scadenza a giugno la spesa per l’ingaggio sarà elevata: da Torino hanno messo sul piatto 6.5 milioni annui, a fronte di una prima richiesta di 8. I parigini non mollano, ma il primo gradimento del calciatore sembra essere favorevole alla Juventus e non solo per giugno: per non perderlo senza vedere un soldo l’Arsenal potrebbe anche lasciarlo andare da subito, ma serve un accordo tra i club. Quasi esclusivamente in ottica estiva sta invece lavorando l’Inter, il cui primo obiettivo sembra essere diventato Nicolò Barella.

La concorrenza da superare è quella del Napoli, che già a dicembre ha offerto 20 milioni più i cartellini di Ounas e Rog, proposta per ora respinta. A meno di cinquanta milioni, cash o con delle contropartite gradite dal presidente del Cagliari Tommaso Giulini, il ragazzo non si muoverà dalla Sardegna e sicuramente non lo farà in questa sessione. Altro traguardo da raggiungere per Marotta e Ausilio, rimpiazzare il quasi certo partente Joao Miranda. Non tanto per gennaio (non ci sono ad oggi offerte economiche interessanti per il 34enne, in scadenza di contratto nel giugno 2020) quanto per giugno.

A Milano dovrebbe tornare in estate il giovane Alessandro Bastoni, dopo l’esperienza al Parma in cui è diventato un titolare, nel frattempo potrebbe aggiungersi un giocatore di grande livello internazionale come Diego Godin. L’uruguaiano, 33 anni e in scadenza con l’Atletico Madrid, è lontano dal rinnovare con il proprio club, stesso discorso per Filipe Luis ma il brasiliano agisce in un settore nel quale l’Inter è numericamente coperta, a meno che non rinunci a riscattare Vrsaljko a luglio. Si muoverà già a gennaio il Milan, per il quale il percorso di rafforzamento sembra difficile fin dai primi passi dell’anno solare. Ieri è stato ufficializzato l’arrivo di Paquetà, ormai concretizzato da tempo, ma in attacco e a centrocampo si cercano altre soluzioni per l’immediato. Sfumato Muriel, raffreddata la pista Gabbiadini, piace Ferreira Carrasco ma il Dalian Yifang garantisce uno stipendio da 11 milioni annui, oggi fuori dalla portata dei rossoneri. In mediana una pista porta al Sassuolo: Stefano Sensi, valutato 25 milioni di euro. Di questi giorni anche la clamorosa suggestione di un ritorno a Milano di Kevin-Prince Boateng, già per due volte protagonista in rossonero. Dall’Inghilterra era rimbalzato anche il nome di Fabregas, lo spagnolo è però a un passo dal firmare con il Monaco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro