"Troppi mici abbandonati Non c’è più spazio, aiutateci"

Il gattile di Rho: gli amici a quattro zampe presi durante il Covid, ora i padroni non li vogliono più

Migration

di Roberta Rampini

"Siamo al collasso, non abbiamo più posti per accogliere altri mici abbandonati, chiediamo disperatamente disponibilità di stalli casalinghi. Noi vi diamo il cibo e sabbietta e soprattutto non ve li lasciamo a lungo termine". È l’appello dell’associazione Dimensione Animale Rho che gestisce il gattile provvisorio in fondo alla via Turati a Rho. Da giorni nei container c’è il "tutto esaurito", "abbiamo 30 gatti e non c’è spazio per altri - spiega Paola Barbieri, responsabile dell’associazione - altri 15 mici li abbiamo già in stallo da famiglie che hanno dato la loro disponibilità. Altri 7 gatti sono invece ricoverati in una clinica veterinaria perché quando li abbiamo trovati avevano bisogno di cure. E infine ci sono altri 30 gatti che ci sono stati segnalati in diverse zone della città, abbandonati, che stiamo monitorando ma che non possiamo accogliere proprio perché non c’è spazio.

Per esempio abbiamo una mamma gatta con 5 cuccioli all’interno di un’azienda, i titolari se ne stanno prendendo cura, ma è una soluzione provvisoria". Da qui l’appello dei volontari che quotidianamente salvano gattini raccontando le loro storie attraverso la pagina Facebook, "nuovi arrivi, numero 19, 20 e 21. Abbiamo soccorso tre micini, abbandonati da codardi in uno scatolone fuori dal benzinaio di via Capuana purtroppo i codardi li hanno abbandonati dopo averli trascurati sanitariamente. Sono due sorelline e un fratellino. Il maschietto è privo di un occhietto e alla femminuccia tricolore probabilmente dovremo toglierglielo. Grazie codardi. Il vostro comportamento è stato inqualificabile". La responsabile ci spiega che ai cuccioli non danno un nome, saranno le famiglie adottive a sceglierlo, ma un numero, e che ultimamente gli abbandoni sono aumentati, "mi sono fatta l’idea che si tratta di cuccioli presi nel periodo del lockdown e che ora non vogliono più tenere e quindi abbandonano", conclude la responsabile.

Chi fosse disponibile ad accogliere un gatto può chiamare i seguenti numeri di telefono 3498678586 - 3332429185. Intanto una buona notizia: sono ripresi i lavori per la realizzazione del nuovo gattile, a quasi 4 anni dall’incendio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro