Pioltello, la scuola abbandonata è casa dei vandali / FOTO

Devastata da continui raid vandalici, la vecchia scuola elementare è presa d'assalto da abusivi. Sporcizia e macerie accatastate ovunque

Le macerie nella ex scuola di Pioltello

Le macerie nella ex scuola di Pioltello

Macerie e sporcizia abbandonate ovunque, segni di occupazioni abusive e strutture devastate da raid vandalici. La vecchia scuola di quartiere diventa terra di nessuno, i pioltellesi lanciano l'allarme: “Rivogliamo la nostra scuola, a Limito siamo cresciuti in quelle aule, abbiamo troppi ricordi per rassegnarci a questo stato di abbandono”. È una ferita aperta quella della ex scuola elementare di piazza Matteotti, chiusa da tempo. È stata al centro di grandi promesse elettorali di tutti i partiti scesi in campo in questi anni, ma poi le idee sono rimaste al palo. Ad oggi, l'interno del vecchio edificio è in stato di abbandono.

“La situazione è davvero desolante – spiega Ronnie Basile del Polo per Pioltello -, lo stato di abbandono è totale. Ci sono macerie ovunque, segni di occupazioni abusive, porte divelte, muri imbrattati, enormi atti vandalici”. Ieri mattina, due consiglieri comunali dell'opposizione hanno effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici comunali, una visita che ha fatto emergere una situazione difficile. “Abbiamo voluto andare di persona – continua Basile - e constatare con i nostri occhi come il Comune abbia palesemente abbandonando totalmente un edificio storico di Limito, tanto caro ai residenti. La scuola Matteotti non è una scuola qualunque, ma è il luogo più caro per chi ha abitato e abita tuttora a Limito. Nelle sue aule hanno studiato centinaia e centinaia di bambini; bambini che oggi sono diventati donne e uomini spesso e volentieri ancora residenti a Limito e a Pioltello”.

Servono idee per riqualificare la stuttura, i soldi ci sono. Ma l'opposizione solleva dei dubbi. “Nell’ultimo bilancio di previsione, l’amministrazione ha stanziato due milioni di euro per la ristrutturazione della scuola – conferma il capogruppo dell'opposizione - ma una domanda sorge spontanea: questi soldi esistono per davvero o sono i soliti milioni messi a bilancio e poi non spesi, come è accaduto per la scuola di via Galilei a Seggiano? Eh si, perché nel 2019, il Comune aveva sbandierato ai quattro venti la messa a bilancio di quattro milioni di euro per il rifacimento della scuola di via Galilei. Ma nulla è stato fatto e su questo presto chiederemo conto. Intanto purtroppo abbiamo una certezza: la scuola di Limito è stata abbandonata, dimenticata e trascurata”.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro