"Quel forno già sotto accusa" I lavoratori chiedono sicurezza

L’incendio alla Bormioli per la rottura di uno sportello, il sindacato: l’avevamo segnalato

Migration

Pericolo scampato alla Bormioli di Abbiategrasso. Ma, dopo l’incendio di lunedì scorso, i sindacati dei Cub, alzano la voce e dicono: "Non ci si può sempre affidare alla fortuna. Quel forno necessitava di manutenzione. Non ci sono stati feriti, né intossicati. Ma sarebbe potuto succedere". Manuel Vulcano della Confederazione Unitaria di Base lo scorso anno ha seguito le rivendicazioni dei lavoratori della Bormioli di Castelletto Mendosio. Una di queste riguardava proprio il forno incendiato, il cui sportello, rompendosi, ha fatto uscire materiale incandescente.

"Avevamo già segnalato il problema – ha aggiunto – eppure non sono stati presi provvedimenti". Vulcano e gli altri sindacalisti Cub tornano così a ribadire la necessità di fare manutenzione agli impianti per motivi di sicurezza. Nelle ultime settimane il territorio è stato interessato da numerosi incidenti sul lavoro, alcuni particolarmente gravi. Su tutti questi incidenti sono in corso le indagini da parte delle autorità competenti e del dipartimento prevenzione infortuni sul lavoro di Ats, per chiarire il rispetto delle misure di sicurezza. A Robecchetto con Induno, il caso più grave, un operaio era caduto dall’altezza di una decina di metri mentre lavorava sulla tettoia di un cascinale nella frazione di Malvaglio. Non è possibile imputare tutti questi incidenti alla fatalità, bisogna intervenire per tutelare i lavoratori, affermano i sindacati Cub. Nel caso della Bormioli Vulcano si dice preoccupato anche per quanto accadrà nei prossimi giorni nella ditta di via Filippo Maria Visconti.

"Sicuramente verrà attivata la cassa integrazione – afferma – l’impianto dovrà essere riparato e non sappiamo ancora per quanto tempo rimarrà ferma la produzione in una parte della ditta". C’è poi un altro problema che i lavoratori hanno segnalato ai CUB, "Vorremmo chiarezza in merito ad un possibile trasferimento dell’azienda – continua – questo perché alcuni lavoratori sono stati inviati in Spagna a fare formazione ai locali dove la Bormioli vorrebbe aprire una filiale".

La Cub ha chiesto chiarimenti non solo sul forno, ma anche sull’andamento dell’azienda in un periodo alquanto delicato come quello che stiamo vivendo. "A breve avremo un incontro con i delegati dei lavoratori e decideremo la linea da seguire", ha detto Vulcano.

Graziano Masperi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro