L'interno di un ospedale
L'interno di un ospedale

Milano, 23 luglio 2014 - Giovedì 24 luglio, alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’ospedale dei bambini “Vittore Buzzi” di Milano, sarà inaugurata la nuova area degenza per la Chirurgia Pediatrica, donata ai piccoli pazienti affetti da grave patologie e malattie rare. L’area è “dedicata a Rosangela”, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Rosangela D’Ambrosio OnlusLa dottoressa Riccipetitoni, Direttore del Dipartimento Specialità Pediatriche, illustra come sia stata “creata questa camera con due posti letto pediatrici, attrezzati per il monitoraggio continuo dei parametri vitali, dotata di strumentazione a tecnologia avanzata e di sistemi di monitoraggio integrati, indispensabili per l’assistenza e la cura, che permettono il controllo a distanza dal locale di postazione del personale medico e infermieristico”. Inoltre l’obiettivo nella progettazione di questa nuova area, costruita secondo i più moderni standard di qualità e sicurezza, continua la dottoressa Riccipetitoni, è quello di garantire ai piccoli pazienti chirurgici complessi un alto livello di cure pre e postoperatorie.

Situata nel reparto di Chirurgia Pediatrica al settimo piano, la camera è completa di letti per le madri dei piccoli pazienti, di un’area di osservazione, di servizio igienico, ed è stata ultimata con pannelli colorati e una tv, per rallegrare i momenti di degenza dei bambini. Una importante peculiarità della camera è la sua realizzazione strutturale. Infatti essa è stata rivestita, per la prima volta in Italia, dal particolare PVC battericida Pure Health, prodotto dalla società Orion Srl di Calenzano (Firenze) leader nel settore della sanificazione. Tali rivestimenti sono unici nel loro genere: grazie all’inserimento al loro interno della molecola di Biossido di Titanio, sono in grado, attraverso l’azione della luce naturale o artificiale, di attivare un processo di autosanificazione puntuale ed efficace, consentendo l’abbattimento, rapido e continuo, di circa il 99% di virus, muffe, batteri e funghi che potrebbero sussistere nell’ambiente in cui vengono installati. Garantire la sanificazione completa degli ambienti sanitari, in particolare, è molto importante per prevenire ed abbattere complicazioni che potrebbero insorgere a causa dell’eventuale sussistenza di batteri indesiderati. I materiali Pure Health, dunque, rappresentano una soluzione ideale per sanificare naturalmente ed efficacemente ambienti particolari come quelli sanitari, garantendo il massimo della pulizia e dell’asetticità. L’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” rappresenta, da più di un secolo, uno dei principali punti di riferimento per l’assistenza pediatrica e per il settore ostetrico-ginecologico. È il secondo punto nascita di Milano e il terzo della Lombardia, con oltre 3.500 parti l’anno. Un’eccellenza per il nostro Paese e, in particolare, per il territorio lombardo, che si avvale di numerose collaborazione, come quella con la Fondazione che porta il nome di Rosangela D’Ambrosio, a cui è stata dedicata la nuova area.

“L’area degenza per piccoli pazienti chirurgici complessi ‘dedicata a Rosangela’ – ha dichiarato il direttore generale, Alessandro Visconti - segna l’avvio di una proficua collaborazione tra la fondazione e l’A.O. ICP, nel comune intento di migliorare le modalità di cura dei bambini, nello spirito proprio della Fondazione e dell’Ospedale dei Bambini Buzzi”.

a.m.a.