Nozze d’oro e di diamante Cinquecento coppie in festa

Cerimonia a scaglioni fino a settembre in sala consiliare dopo tre anni di stop a causa della pandemia

Migration

di Massimiliano Saggese

Festa grande per 500 coppie che celebrano le nozze d’oro e di diamante. L’amministrazione comunale, dopo tre anni di stop a causa della pandemia, torna a festeggiare. L’iniziativa a scaglioni ha come teatro la sala consiliare; in parte si è svolta la scorsa settimana e proseguirà nei mesi di giugno e settembre. Cinquecento sono le coppie rozzanesi che hanno raggiunto il traguardo di 50 e 60 anni di matrimonio nel 2019, 2020 e 2021. Le celebrazioni si svolgono nella sala consiliare del Comune in piazza Foglia come momento simbolico di riconoscimento e occasione per consegnare una pergamena in segno di augurio e di ammirazione da parte dell’amministrazione comunale verso chi ha vissuto insieme una storia lunga più di mezzo secolo.

Già in corso questo mese, le feste proseguiranno anche a giugno e settembre per rendere omaggio a tutti. "Si tratta di una bella iniziativa che abbiamo voluto riprendere non appena è stato possibile – spiega il sindaco Gianni Ferretti –, un modo per complimentarci con questi nostri cittadini che hanno saputo difendere la loro unione con la perseveranza necessaria per vivere insieme le prove della quotidianità. Queste coppie sono un esempio per tutta la nostra società civile".

"La forza dello stare insieme, dell’affrontare i giorni belli e meno belli in due, sostenendosi l’un l’altro. Questo è uno dei traguardi più importanti della vita – aggiunge Cristina Perazzolo, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali e per la terza età –, dobbiamo essere grati per l’unione che queste coppie rappresentano e auguriamo loro ogni bene e felicità". Le coppie sono state invitate alla cerimonia dall’amministrazione comunale tramite lettera. Coloro che, per qualsiasi motivo, non potessero essere presenti nella data indicata, possono contattare il Comune per ritirare successivamente la pergamena.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro