Nuova metropolitana blu. In 2 giorni 65mila passeggeri, ma da oggi si paga il biglietto

Il primo week end di prova è stato gratuito, sabato hanno viaggiato trentamila persone mentre ieri sono saliti a bordo per percorrere la prima tratta della linea 35mila persone

Sono stati 65mila i passeggeri che hanno voluto provare la nuova metropolitana M4, la linea blu che collega la città all’aeroporto di Linate. Sabato hanno viaggiato sui convogli della M4 trentamila persone, ieri trentacinquemila. Tutti hanno potuto fare il loro viaggio gratuitamente. La nuova linea è stata inaugurata sabato mattina. Per il momento sono sei le fermate attive, per un percorso di 5,4 chilometri. I treni a 4 casse costruiti da Hitachi Rail in servizio sulla M4 sono gli stessi che circolano sulla rete sotterranea di Copenaghen, "premiata come la migliore del mondo tra il 2009 e il 2012".

Al viaggio inaugurale di sabato erano presenti il sindaco Giuseppe Sala, il governatore lombardo Attilio Fontana, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, e l’amministratore delegato di Webuild, che ha realizzato l’opera, Pietro Salini. Da oggi i cittadini potranno quindi utilizzare la prima tratta della metropolitana, una linea che quando sarà totalmente operativa, permetterà di raggiungere San Babila da Linate in 12 minuti, mentre ne serviranno 30 per compiere l’intero tragitto fino a San Cristoforo.

La M4 una volta completata sarà lunga 15 chilometri, con 21 stazioni, un treno ogni 90 secondi e 86 milioni di persone trasportate ogni anno. È un’opera alla quale stanno lavorando circa 1.500 persone oltre a 1.300 aziende, tra fornitori e subfornitori. La conclusione dei lavori per il completamento dell’intera linea è prevista per il 2024, mentre entro giugno del 2023 si viaggerà fino a San Babila. Prima di allora, il biglietto di tutti i mezzi Atm salirà al prezzo di 2,20 euro causa aggiornamenti Istat.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro