Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
8 giu 2022
8 giu 2022

In metropolitana gratis a Milano: quando e come funziona

Un'iniziativa di Visa in occasione del Salone del Mobile 2022. Tutte le informazioni

8 giu 2022

Milano, 8 giugno 2022 - In metropolitana gratis a Milano? In occasione del Salone del Mobile, per tutta la giornata di sabato 11 giugno, sarà davvero possibile. Basterà pagare il biglietto con una carta di credito contactless Visa e i pendolari - parola dell'azienda americana - potranno viaggiare gratuitamente. L'offerta, definita dalla compagnia del credito con Atm, riguarda anche tre linee di autobus di Milano: 56, 70 e 73. Non solo, sempre nel weekend le metropolitane funzioneranno fino a notte fonda (chiuderanno alle 2 di notte)

"Riteniamo che la tecnologia contactless migliori l'esperienza di viaggio, dal momento che facilita l'accesso ai servizi di trasporto pubblico per tutti, sia cittadini che turisti - ha detto Stefano Stoppani, country manager di Visa in Italia –. Con questa iniziativa, lanciata in concomitanza con l’ultimo weekend del Salone del mobile, appuntamento che attira milioni di visitatori da tutto il mondo, vogliamo mostrare a tutti quanto sia facile usare una carta di pagamento contactless per accedere ai servizi di mobilità. Questa tecnologia aiuta inoltre le amministrazioni a pianificare meglio il trasporto pubblico in base ai flussi e all’utilizzo da parte dei cittadini".

Dunque, quale procedimento seguire per viaggiare gratis?  Basta avvicinare al tornello abilitato (o al validatore sull’autobus) e fare tap con la propria carta contactless Visa, oppure con lo smartphone/smartwatch. Aspettare pochi istanti per la conferma sonora e poi iniziare il viaggio. Per uscire dalla metropolitana basterà riavvicinare al tornello abilitato la stessa carta di pagamento contactless, smartphone o smartwatch Visa utilizzati all’inizio del viaggio (sugli autobus non è necessario fare tap per uscire).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?