Inchiesta Fonsai, Giulia Ligresti finisce in carcere a San Vittore a Milano

La figlia di Salvatore Ligresti aveva patteggiato, a Torino, una condanna a 2 anni e 8 mesi. Il Tribunale ha respinto la richiesta di svolgere lavori socialmente utili

Giulia Ligresti

Giulia Ligresti

Milano, 19 ottobre 2018 - Giulia Ligresti in carcere a San Vittore a Milano. La figlia di Salvatore Ligresti è stata arrestata, nella notte tra giovedì e venerdì, dai militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Torino. Nel 2013 Giulia Ligresti aveva patteggiato 2 anni e 8 mesi di pena per falso in bilancio e aggiotaggio nell'ambito del processo torinese su Fonsai. Il suo legale aveva chiesto di farle scontare il residuo di pena svolgendo servizi socialmente utili: la donna aveva proposto di impegnarsi alcune ore alla settimana come designer di arredamento o pr. L'istanza di affidamento in prova ai servizi sociali è però stata respinta dal Tribunale di Sorveglianza del capoluogo piemontese. L'arresto è dunque scattato come passaggio obbligato dopo il no dei giudici alla pena alternativa al carcere.

A prendere in consegna Giulia Ligresti è stata la guardia di finanza. Durante le indagini preliminari coordinate dalla Procura di Torino la donna fu arrestata il 17 luglio del 2013. Il successivo 28 agosto venne messa ai domiciliari dopo una perizia medica sul disagio psicologico e i disturbi all'alimentazione provocati dalla permanenza in carcere. Il 19 settembre, a patteggiamento concordato, tornò in libertà. Dalla pena di due anni e otto mesi, dunque, dovranno essere sottratti i due mesi trascorsi in regime di custodia cautelare. Il filone torinese delle inchieste su Fonsai è sfociato nell'ottobre del 2016 in quattro condanne. A Salvatore Ligresti (deceduto nel febbraio del 2018) sono stati inflitti 6 anni di reclusione, alla figlia Jonella 5 anni e 8 mesi, all'ex amministratore delegato Fausto Marchionni 5 anni e 3 mesi, all'ex revisore Riccardo Ottaviani due anni e sei mesi. Nel 2017, anche alla luce degli esiti dei processi milanesi sul caso Fonsai, Giulia Ligresti aveva chiesto la revisione della sentenza di patteggiamento. La Cassazione aveva respinto il ricorso. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro