Capodanno cinese 2023 a Milano: parata ed eventi. Il programma dei festeggiamenti

Il conto alla rovescia è partito: l'anno della Tigre è pronto a lasciare il posto al Coniglio d'Acqua

Capodanno cinese

Capodanno cinese

Milano, 20 gennaio 2023 - Tutto pronto per il Capodanno cinese. E non solo in Asia. Anche Milano, quest'anno, torna a festeggiare in grande stile tra strade addobbate (in zona Paolo Sarpi), eventi e l'immancabile Parata del Dragone. Ma se in Cina la durata è di 16 giorni - dal 22 gennaio al 5 febbraio - nel capoluogo lombardo l'evento clou sarà domenica 22. 

Capodanno cinese a Milano

Il Capodanno cinese, conosciuto anche con il nome di Festa di Primavera o capodanno lunare, è una festa tradizionale cinese che si celebra ogni anno, paragonabile al Capodanno occidentale, anche se a differenza di quest'ultimo si manifesta in date diverse. La durata del Capodanno Cinese è di 16 giorni - quest'anno dal 22 gennaio al 5 febbraio - che cominciano con la vigilia del Capodanno Cinese e terminano con la Festa delle Lanterne.  Ogni anno anche la comunità cinese di via Sarpi a Milano - formatasi a partire dal 1920 quando i primi cinesi si sono trasferiti dalla provincia di Zhejiang, sulla costa est della Cina, al capoluogo lombardo - celebra questa importante ricorrenza. Nonostante si festeggi solo pochi giorni, la partecipazione agli eventi è molto sentita.

Capodanno cinese a Milano (Facebook Francesco Wu)
Capodanno cinese a Milano (Facebook Francesco Wu)

L'anno del Coniglio d'Acqua

Tra pochi giorni, quindi, si passerà dall'anno della Tigre a quello del Coniglio d'Acqua. Qual è il significato di quest'ultimo animale? Secondo il calendario cinese, il 2023 sarà a tutti gli effetti un anno senza particolari problemi e pacifico. Tra le altre caratteristiche del coniglio, però, occorre sottolineare la responsabilità, pertanto nel corso dell’anno corrente è assolutamente vietato procrastinare impegni o concedersi alla pigrizia. Le persone nate sotto il segno zodiacale cinese del Coniglio hanno un carattere affabile, tranquillo, pacifico, comodo e cauto. Sono molto bravi ad ascoltare e non amano prendere posizione. Prediligono la riservatezza. Spesso indugiano nelle situazioni pur di non mettere in pratica atti di forza. Come tutti i segni zodiacali dove le simbologie della Luna sono forti, anche il Coniglio spesso risulta lunatico ovvero propenso a sbalzi di umore che lo rendono scostante. Allo stesso modo però proprio la Luna dona al Coniglio un intuito profondo che gli porta scaltrezza. 

La Parata del Dragone

La Parata del Dragone si terrà domenica 22 Gennaio 2023 - data che quest'anno coincide esattamente con il Capodanno cinese - all’Arco della Pace e non in via Paolo Sarpi come tutti gli altri anni. La sfilata inizierà intorno alle 14 e viene organizzata da diverse associazioni e cittadini italo-cinesi.  "Essendo una manifestazione che negli ultimi anni aveva attirato tantissima partecipazione - ha spiegato il noto imprenditore Francesco Wu sui social -, si è pensato di spostarla in una zona più ampia come piazza Sempione-Arco della Pace, per motivi di sicurezza". Il momento più importante della parata è la danza del drago e la danza del leone che simboleggiano l’arrivo della buona sorte e la cacciata degli spiriti malvagi.

Capodanno cinese

Gli eventi in città

STREET FOOD, MUSICA E LETTURE

Mercato Centrale Milano in collaborazione con Nidodiragno Produzioni, realtà con una lunga esperienza nel settore della programmazione culturale, promuove due settimane ricche di eventi spettacolari, per immergersi nella cultura cinese sotto il segno della fortuna, valore che appartiene all’indole del Coniglio. La rassegna di appuntamenti si è aperta  giovedì 19 gennaio alle 19:00 presso lo Spazio Fare al primo piano di Mercato Centrale, con i saluti inaugurali del Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo e a seguire un talk dal titolo Segui il Coniglio!  I festeggiamenti entreranno nel vivo con la Danza propiziatoria del Dragone, che animerà e colorerà gli spazi del Mercato Centrale domani, sabato 21 gennaio - vigilia del Capodanno Cinese - a partire dalle ore 12:30,  con la performance dell’Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli, vincitrice nel 2020 del primo posto nel Trofeo Piemonte Csen/Coni di Arti Marziali Cinesi. Grazie all’arte di 14 professionisti tra danzatori e musicisti si potrà assistere a fantastiche coreografie, per dare il benvenuto al nuovo anno. L’antico e sfrontato Drago della cultura cinese apparirà, sfarzoso e colorato, tra le botteghe degli artigiani in un ballo beneaugurale. La festa continuerà fino al 5 febbraio con tanti altri eventi che offriranno al pubblico l’opportunità di scoprire a 360° la storia e le tradizioni della cultura orientale, tra laboratori e favole:

Martedì 24 gennaio alle 19 – Spazio Fare SHUIJIAO - Il vero street food cinese . Un laboratorio guidato, per ragazzi e adulti, dove scoprire la bottega di Agie Zhou, imprenditore sino-milanese, artigiano al Mercato Centrale Milano e simbolo per eccellenza della contaminazione tra cucina tradizionale cinese e ingredienti italiani di pregiata qualità. Sarà l’occasione per imparare a realizzare e degustare i ravioli dell’artigiano, che saranno poi omaggiati ai partecipanti per poter essere cucinati a casa per un aperitivo orientale. Evento gratuito su prenotazione: info.milano@mercatocentrale.it

Sabato 28 gennaio alle ore 16:30 - Spazio Fare  - Favole dei quattro continenti. L'Asia.  Un appuntamento dedicato ai più piccoli e ai loro genitori, realizzato in collaborazione con il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma e con la casa editrice EMI. Insieme a Chiara Allegri, studiosa delle narrazioni tradizionali, verranno lette 10 favole della tradizione asiatica che raccontano le storie di “piccoli eroi cinesi”.  Grazie alle loro virtù e alla loro saggezza, questi esempi indicano la migliore via per vivere onestamente e in serenità.

 Venerdì 3 febbraio alle ore 19:30 – Spazio Fare - Il giro del mondo a tavola del gastronomade chef kumale:  food talk condotto dal "gastronomade" Vittorio Castellani, giornalista che viaggia da 30 anni nei 5 continenti per conoscere e divulgare le cucine del mondo. I partecipanti scopriranno i riti, le cerimonie e le specialità culinarie legate a questa festività, imparandone il significato simbolico. Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione di dolci tipici del Capodanno cinese e della Festa delle Lanterne, a cura di Kathay Asian Foodstore, bottega a conduzione familiare in cui trovare prodotti da tutto il mondo, nata nel 1989 nel cuore di Paolo Sarpi. Evento gratuito su prenotazione: info.milano@mercatocentrale.it

Domenica 5 febbraio alle 19 – Spazio Fare  - Lettura recitata di alcuni brani da “Cuore di seta – la mia storia made in cina”. In occasione della Festa delle Lanterne, in collaborazione con Nidodiragno Produzioni/CMC, l’attore Shi Yang Shi, accompagnato dalle musiche del Maestro Alessandro Cerino, reciterà un monologo ironico tratto dal suo libro Cuore di seta - la mia storia made in China, nel quale affronterà con leggerezza stereotipi e pregiudizi tra Cinesi e Italiani, ripercorrendo tradizioni e ricordi della sua famiglia. La lettura si concluderà con una degustazione di ravioli cinesi della bottega di Agie Zhou.

Capodanno Cinese Mercato centrale Milano
Capodanno Cinese Mercato centrale Milano

CINEMA

La Cina di oggi raccontata attraverso lo sguardo del cinema in programma al FánHuā Chinese Film Festival, il festival di cinema cinese alla sua seconda edizione, che si terrà il 4 e 5 febbraio alla Cineteca Milano Arlecchino (in via S. Pietro All'Orto, 9) - in occasione della Festa delle lanterne, che conclude i festeggiamenti del Capodanno cinese.  La rassegna è promossa dall’associazione FánHuā e dalla Zhong Art International con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano e di Italy China Council Foundation - ICCF, in collaborazione con Cineteca Milano Arlecchino. In programma i migliori film dei registi e delle registe cinesi (in versione originale con sottotitoli in italiano), introdotti da Paolo Bertolin, consulente artistico del festival, membro del comitato di selezione della Biennale di Venezia. Si parte sabato 4 febbraio, alle ore 20.30 con “One and Four” film vincitore del Premio del pubblico a Firenze, del regista Jingme Trinley. Un thriller mozzafiato che avvince e sorprende, sullo sfondo di una foresta innevata dove si svolge la storia che vede protagonista un guardiacaccia tibetano che si confronta con un letale enigma in un tesissimo esordio di marca tarantiniana. Il programma prosegue domenica 5 febbraio alle 15 con il film d’animazione “New Gods: Nezha Reborn” dalla regia di Zhao Ji, per i più giovani e per tutta la famiglia (ingresso ridotto per i minori di 14 anni): la figura popolarissima della divinità taoista Nezha rivisitata in chiave contemporanea, incarnata da un fattorino motociclista, rivive in un’avventura eroica che testimonia la creatività e il successo dell’animazione orientale. Chiude il programma, alle 19, la proiezione di “B for Busy” della regista Shao Yihui: una commedia sentimentale contemporanea impreziosita dall’ambientazione nella Shanghai tradizionale, storia di Lao Bai, poliedrico cinquantenne divorziato e perennemente impegnato, e del suo incontro con la signora Li e la figlioletta Maya, che lo porta a cercare di mettere ordine nella sua vita.

B for busy
B for busy

 MOSTRA E WORKSHOP

Una mostra e un workshop per bambini al Centro Pime - via Monterosa 81 - MM Lotto. Per introdurre i bambini al capodanno cinese, il centro Pime propone un workshop per bambini che prende ispirazione dalle collezioni del museo. Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Appuntamento del 21 gennaio è sold out, ma ci sono ancora posti liberi il 22 gennaio alle 14.30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro