Buccinasco regno degli orti urbani "Attività sociale importante"

Sono 320 gli appezzamenti messi a disposizione grazie a un maxi intervento del Comune

Migration

di Francesca Grillo

Un maxi intervento porterà Buccinasco a essere uno dei comuni dell’hinterland con più orti urbani a disposizione dei cittadini. Grazie al nuovo progetto, con i lavori partiti nei giorni scorsi, gli appezzamenti in via degli Alpini passeranno da 177 a 218, con 41 nuovi orti che si affacciano verso via Garibaldi. A questi, vanno aggiunti gli altri orti in via dei Lavoratori: 101.

In totale, a Buccinasco si possono coltivare quasi 320 appezzamenti di terreno. "È un intervento importante – spiega l’assessore al Welfare Rosa Palone – che ci permetterà di esaurire la graduatoria: potremo così soddisfare completamente la domanda di chi chiede l’assegnazione di un’area da coltivare. Grazie ai lavori di ampliamento, inoltre, potremo creare anche un orto collettivo, da mettere a disposizione delle famiglie per progetti sociali e di welfare. Un’occasione – conclude Palone – che si aggiunge alle iniziative già attualmente proposte alle persone fragili del territorio grazie ai volontari ortisti".

Il Comitato Ortisti di via degli Alpini, infatti, grazie alla generosità e all’impegno degli anziani che coltivano e gestiscono l’area, organizza incontri e laboratori in particolare per i ragazzi disabili, giovani che frequentano i centri diurni e quelli che partecipano alle attività dell’associazione “Ugualmente artisti“ di Buccinasco. I ragazzi sfruttano, così, un momento di aggregazione, uno scambio tra generazioni, approfittando del benefico contatto con la natura. Ora l’area di via degli Alpini si amplia, con tante novità.

Non solo nuovi orti che rispondono alle tante richieste dei cittadini in lista d’attesa, ma saranno posizionati anche "gazebo, griglie, giochi per bambini – elenca il sindaco Rino Pruiti –, in modo che ortisti, e non solo, possano organizzare feste di compleanno e grigliate con un contributo simbolico. Non appena i lavori termineranno, prepareremo un regolamento ad hoc".

Gli interventi comprendono anche opere di manutenzione e la realizzazione di due orti didattici collettivi per i quali il Comune ha ottenuto un contributo regionale, partecipando al bando “Orti in Lombardia“. Tra i lavori previsti, anche la sistemazione del parcheggio all’ingresso, delle siepi, dei tre gazebo in legno e la posa di una nuova panchina nell’area giochi per i bambini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro