Al via lavori attesi da anni: le aule saranno rimesse a nuovo

Alla Curiel sarà sistemat l’impianto di riscaldamento alla Copernico l’intonaco

Migration

di Francesca Grillo

Lavori attesi da anni che rimetteranno a nuovo, almeno in parte, gli istituti Curiel, Copernico e Battisti. Sono iniziati gli interventi nelle scuole di Corsico: un investimento complessivo di circa un milione e mezzo di euro. Fondi che sono stati destinati, nella prima tranche di lavori, al rifacimento dei servizi igienici, con la completa sostituzione dei rivestimenti. L’impresa si sta inoltre occupando della manutenzione di aule e corridoi sia alla Curiel che alla Copernico, dove verranno anche sistemati i pavimenti. I lavori prevedono anche la sostituzione dei tubi per le condutture del riscaldamento.

Alla Copernico si interverrà inoltre sull’intonaco esterno, "eliminando le porzioni che attualmente stanno cedendo e mettendo in sicurezza i cementi armati, anche con il rifacimento di alcune parti", spiega il sindaco Stefano Martino Ventura. "Vogliamo spazi accoglienti per i nostri bambini e ragazzi – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Magnoni (nella foto con il sindaco) – perché è a scuola che trascorrono gran parte del loro tempo. Abbiamo deciso di effettuare interventi straordinari: l’obiettivo è garantire un livello di qualità delle strutture scolastiche tale che consenta di non dover ricorrere a continue manutenzioni".

Alla scuola secondaria di primo grado Verdi i lavori sono concentrati su serramenti e tapparelle, che verranno rinnovati con un costo di 390mila euro, mentre alla primaria Galilei si interverrà sulla pavimentazione danneggiata del salone, oltre a sistemare piccoli tratti dei pavimenti in tutto l’edificio. 300mila euro sono stati investiti per il rifacimento della copertura della scuola Buonarroti, da tempo soggetta a infiltrazioni. L’intervento prevede anche l’applicazione di una guaina altamente riflettente, che renderà più efficace il funzionamento dei pannelli solari che verranno installati successivamente.

"Il lavoro per le scuole non può prescindere dall’ascolto delle proposte di chi è in prima linea – commenta l’assessore a nidi e scuole Angela Crisafulli – perché solo così si possono trovare le soluzioni più adeguate. Per questo, durante tutto l’anno scolastico e anche in questi giorni stiamo incontrando dirigenti, insegnanti e genitori per confrontarci e gettare le basi per la futura programmazione delle attività. Purtroppo in tutti i plessi della nostra città sono necessari interventi dettati dall’assenza di manutenzioni per molti anni".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro